Arriva in dvd “Babylon Sisters”: contenuti speciali per chi non vede o non sente
ROMA – Dopo il successo in sala, esce in dvd la commedia sociale “Babylon Sistyers”, opera prima del documentarista Gigi Roccati. Distribuito da Lo Scrittoio, sarà disponibile in dvd e in digital download dal 6 marzo con CG Entertainment e sarà presentato giovedì 8 marzo, allo spazio Wanted Clan di Milano, in un evento speciale tra cinema, cibo e musica.
Il film è una storia contemporanea che celebra la forza e la bellezza della multiculturalità, raccontando le complesse dinamiche dell’integrazione oggi in Italia, attraverso la convivenza di famiglie di etnia, lingue e culture diversa in un condominio nella periferia triestina. La musica, la danza e la poesia, uniranno le vite di queste persone, tutte ugualmente alla ricerca di una esistenza dignitosa e pacificata, generando una “gioiosa babilonia”. Nel cast - tra di altri - Amber Dutta, Nav Ghotra, Peppe Voltarelli con la partecipazione straordinaria di Lucia Mascino e Renato Carpentieri. Abbiamo voluto raccontare” – spiega Roccati – “una storia diversa, che parla di nuove cittadinanze, e di persone che si uniscono per difendere i propri diritti e riscoprono la solidarietà e l’amicizia, proprio nella condivisione della sorte, con l'ironia e la gioia del vivere”.
L’edizione home-video è ricca di contenuti speciali, all'insegna dell'accessibilità: in collaborazione con l’iniziativa culturale Cinema Senza Barriere®, il dvd contiene infatti l’audiocommento in traccia, grazie al quale i non vedenti riceveranno informazioni aggiuntive rispetto ai dialoghi del film e i non udenti potranno cogliere più sfumature grazie alla sottotitolatura integrata con aspetti riguardanti le musiche, i suoni e i rumori.
Ad accompagnare l’uscita in dvd, un evento speciale previsto per giovedì 8 marzo ore 19.30 al Wanted Clan (Via Vannucci, 13 - Milano) ad ingresso libero, che vedrà protagonisti, in un incontro, tra cinema e musica, il regista del film, la giornalista e filmmaker Emanuela Zuccalà, esperta in diritto delle donne e vincitrice del Press Freedom Award 2012 e del Reporters Sans Frontieres, e lo scrittore Marco Philopat che dialogheranno sul tema “Donne, immigrate e combattive”, partendo dalle tematiche del film, che vede protagoniste un gruppo di donne immigrate, dalla loro complicità, dalla lotta per difendere le proprie famiglie da un imminente sfratto e della sfida di un’integrazione possibile. (cl)