12 marzo 2015 ore: 14:40
Disabilità

Arte, le sculture dei non vedenti all’Expo di Milano

Le opere verranno realizzate nel primo corso di scultura per ciechi, presentato oggi con il tetimonial d’eccezione Sergio Staino
Scultura toccata da non vedenti, ciechi

FIRENZE – Al via a Firenze il primo corso di scultura per non vedenti e ipovedenti. Questa prima edizione è rivolta a scultori non vedenti che abbiano maturato già una pratica nella scultura. Il direttore del corso è il Maestro Anthony Visco, già docente di scultura alla New York Academy of Art e all’Università della Pennsylvania, e da quest’anno docente alla Sacred Art School. Sarà affiancato da alcuni allievi della Scuola in qualità di tutor. Il corso è aperto a persone provenienti dall’Europa e dagli altri continenti, come già avviene per tutti gli studenti degli altri corsi. Le sculture saranno poi esposte nel mese di settembre all’Expo di Milano.

“Non si tratta di un’operazione di pietismo – spiega il direttore della Sacred Art School Firenze Giorgio Fozzati - La scuola ha l’impegno di insegnare, gli allievi di apprendere, senza sconti, senza commiserazioni fuori luogo. La formazione artistica che intendiamo proporre è tesa ad aiutare gli artisti a esprimere con la scultura i loro sentimenti e aspirazioni più profonde”.

Testimonial del corso è Sergio Staino insieme al suo “Bobo, Una vignetta del noto disegnatore presenta questa iniziativa nata dall’incontro con Andrea Bianco, scultore non vedente di Bolzano, grande appassionato della vita. Il corso è promosso in collaborazione con l’Associazione Art@ltro, promotrice della mostra “I sensi dell’Arte” dedicata a scultori non vedenti e ipovedenti, e la società Pemart s.r.l., che a Carrara organizza il simposio di scultura per non vedenti nel mese di agosto.

Per info e iscrizioni www.sas-f.com.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news