15 luglio 2016 ore: 14:46
Società

Attentato Nizza, Firenze scende in piazza contro il terrorismo

Il sindaco Nardella: “Alle 19 tutti in piazza contro il terrorismo”. E dal Meeting antirazzista il presidente dell’Arci Toscana dice: “Dolore e rabbia, la risposta all’orrore non è chiudere le nostre porte e trincerarsi nell’ossessione della sicurezza, ma sviluppare coesione sociale e uguaglianza”.
Attentato Nizza, fiori con i colori della bandiera francese

- FIRENZE – Firenze scende in piazza contro il terrorismo e in solidarietà nei confronti delle vittime di Nizza. E’ stato il sindaco Dario Nardella a convocare, per stasera alle 19, una manifestazione in piazza della Signoria. Fiori e ricordi sono stati depositati accanto alla sede del consolato francese, mentre dal balcone di Palazzo Vecchio è stata srotolata una bandiera della Francia. 

Da Firenze e dalla Toscana arrivano tanti messaggi di solidarietà, tra cui quello del presidente dell’Arci regionale Gianluca Mengozzi, da Cecina, dove è in corso il Meeting antirazzista: “Nel giorno della festa della Repubblica francese, la Francia e l'Europa devono piangere ancora vittime, ancora il dolore fa calare un velo su un momento di festa e gioia. Un atto che colpisce ancora una volta i cittadini nella vita quotidiana. Ora è il momento del dolore e della rabbia, ma la risposta a questo orrore non potrà essere quella di chiudere le nostre porte e trincerarsi nell’ossessione della sicurezza, quanto di dare finalmente un seguito reale alle tante parole spese ogni volta sulla necessità di ricreare una nuova coesione sociale e le condizioni di uguaglianza dei diritti nei nostri Paesi, eliminando le ragioni reali – tutte economiche e politiche – per cui dei giovani possano essere convinti che la risposta al loro disagio sia quella del fondamentalismo violento”. 

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news