4 maggio 2016 ore: 11:48
Salute

Ausili, assistenza, servizi: Exposanità al traguardo della ventesima edizione

Mostra internazionale su sanità e assistenza (18-21 maggio) a Bologna: 200 incontri e 600 ore di formazione rivolti a professionisti di settore. Occasione per conoscere attrezzature, tecnologie e servizi. Si parlerà anche di inserimento lavorativo delle persone disabili, turismo accessibile, integrazione scolastica, sport paralimpico
Exposanità
ROMA - Si terrà a Bologna dal 18 al 21 maggio 2016 la 20° edizione di Exposanità, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, con il patrocinio del ministero della Salute. Negli oltre trent'anni di attività, vi si sono anticipati e dibattuti tutti i grandi temi riguardanti il sistema sanitario nazionale - aspetti economici e gestionali, rapporto tra sanità e assistenza, engineering ospedaliero, procedure d'acquisto, innovazione tecnologica, modernizzazione organizzativa - e si sono consolidati i rapporti di collaborazione con associazioni e organismi di rappresentanza degli operatori della sanità. La manifestazione è un’occasione per conoscere prodotti, attrezzature, tecnologie e servizi per le strutture sanitarie e ospedaliere. Dalla diagnostica all’informatica sanitaria, dagli ausili per la mobilità, fisioterapia e riabilitazione alle soluzioni e dotazioni per gli anziani.
Il programma culturale, rivolto a tutti i professionisti del settore, si svilupperà in oltre 200 incontri tra convegni e workshop per complessive 600 ore di formazione (tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in programma si trovano sul sito di Exposanità). I focus previsti per l’edizione 2016 affronteranno i seguenti temi:  
Sale operatorie e centrali di sterilizzazione. Exposanità ospiterà una sala operatoria di ultima generazione per la cardiochirurgia e la neurologia con annessa centrale di sterilizzazione.

Prevenzione. I visitatori si potranno usufruire di screening gratuiti delle maggiori patologie non trasmissibili.
Ingegneria clinica. Il Meeting di ingegneria clinica, organizzato da Aiic, Associazione italiana ingegneria clinica, sarà dedicato all’ampliarsi delle competenze degli ingegneri clinici nel campo dei dispositivi e attrezzature mediche.
Edilizia sanitaria. Si discuterà dell’aspetto strutturale degli ospedali, saranno colti gli aspetti più tecnici, dall’illuminazione alla pavimentazione e impiantistica, per valutare la loro ricaduta sul benessere dei paziente e sui possibili risparmi nei costi di gestione.
Primo soccorso. Uno spazio dedicato al tema dell’emergenza sanitaria con dimostrazioni pratiche e momenti formativi destinati al personale sanitario che opera nell’ambito dell’emergenza sia a livello ospedaliero che sul territorio.
Disabilità. Inserimento lavorativo, turismo accessibile, integrazione scolastica, sport paralimpico. Sono solo alcune delle iniziative previste per completare l’offerta del salone dedicato agli ausili per la mobilità e  offrire a professionisti del settore e destinatari finali una panoramica a 360 gradi sul tema. Nell’ambito di Exposanità si terrà il Meeting internazionale ISO 2016 che coinvolgerà 80 esperti internazionali responsabili della “normazione prodotti” provenienti da diversi paesi: UK, SWE, FR, NL, BE, IRE, GER, USA, JAP, PRC, KOR, AUS, NA, SA). A Exposanità partecipa anche Superabile Inail con un proprio stand. 
Tecnica ortopedica. Congresso nazionale organizzato da Fioto, Federazione italiana tecnici ortopedici, rivolta al tecnico ortopedico.
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news