Autismo, anche la Sicilia si tinge di blu: tutte le iniziative
PALERMO - Anche la Sicilia si tingerà di blu in vista della Giornata Mondiale dell'autismo del 2 aprile. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palermo presso la sede dell'assessorato regionale alla Salute, sono state presentate le iniziative in programma da sabato 1 a lunedì 3 aprile. Eventi tutti patrocinati dalla Fia, la Fondazione Italiana per l’Autismo, che ha lanciato la campagna nazionale di raccolta fondi #sfidAutismo17 che consentirà, per due settimane, di donare attraverso il numero dedicato 45541. La raccolta verrà utilizzata per sostenere i migliori progetti sul territorio nazionale già approvati dalla commissione scientifica della fondazione per le aree ricerca, scuola, sociale.
Si comincerà domani 1 aprile con la "Veleggiata per l’Autismo": alle 10, le barche a vela e a remi partiranno dal porticciolo turistico della Cala fermandosi nello specchio d’acqua antistante il Parco della Salute, al Foro Italico di Palermo. Gli armatori delle imbarcazioni a vela e a remi colorate di blu della Lega Navale Palermo Centro, di Aurora Onlus e Vivi Sano Onlus ospiteranno ragazzi e giovani adulti autistici in festa. Domenica 2 aprile, invece, si inizierà con "Pedalando per l’Autismo", manifestazione condivisa da otto associazioni di genitori e dalle associazioni cittadine di bikers che si daranno appuntamento alle 11 al Parco della Salute per dare il via a una pedalata non agonistica organizzata con l’Acsi Sicilia Occidentale. Il corteo attraverserà il Cassaro e via Roma, raggiungendo piazza Ruggero Settimo e il teatro Politeama dove la sera, dalle 21, ParlAutismo onlus presenterà la "Fiaccolata" momento clou del week end. Le associazioni di genitori condivideranno con i cittadini un'intensa serata per rivendicare diritti negati, presentare performance dei figli autistici, veri talenti, e una lampada ideata da un giovane designer palermitano pensando all'interazione tra i giovani autistici che assembleranno l'oggetto e gli operatori che li assisteranno in questo processo. Alla serata sarà presente Niccolò Fabi, artista amato per la sua musica e per il suo impegno nel sociale.
Lunedì 3 aprile, infine, a Monreale, presso la Casa della Cultura Santa Caterina di via Pietro Novelli 5, si terrà alle 9.30 un raduno delle scolaresche del territorio e un corteo per le vie del centro storico. "C'è una grande attenzione a livello nazionale per le iniziative legate alla Giornata mondiale sull'Autismo - ha detto Davide Faraone, presidente della FIA e sottosegretario alla Salute - abbiamo bisogno del sostegno di tutti e voglio ringraziare quanti si sono impegnati nell'organizzazione di questi eventi che avremo in Sicilia. Con soddisfazione ricordo che Palermo è stata la prima città ad avviare queste importanti campagne di sensibilizzazione. Probabilmente se mia figlia Sara non fosse stata autistica oggi sarei uno dei tanti italiani che non conosce questa disabilità e invece, proprio grazie alla straordinarietà di mia figlia, ho deciso di impegnarmi pubblicamente per migliorare le condizioni di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Da qualche anno ho deciso di mettere a disposizione della collettività la mia testimonianza e la mia esperienza e con la fondazione italiana autismo, che ho l’onore di guidare, abbiamo avviato una serie di campagne di sensibilizzazione, in occasione del 2 aprile, la Giornata che l’Onu ha scelto di dedicare all’autismo, grazie alla collaborazione della Rai e delle associazioni che in tutto il territorio nazionale si occupano di questo disturbo, ottenendo sorprendenti risultati. La campagna #sfidAutismo l’anno scorso ha messo insieme oltre 300.000 euro che le cittadine e i cittadini italiani hanno voluto destinare a questa causa e speriamo di fare molto di più quest’anno".
"Anche quest'anno saranno numerosi gli eventi e gli appuntamenti - ha aggiunto Rosi Pennino di ParlAutismo onlus - il 2 aprile sarà un momento straordinario, una giornata che diventa sempre di più patrimonio di tutti e cammino verso le battaglie in favore dei diritti delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi". "Quest'anno rispetto agli altri anni registriamo anche la partecipazione e la grande attenzione verso l'autismo da parte anche di tutte le associazioni che si occupano di altre disabilità con cui condividiamo un momento di battaglia sociale per il riconoscimenti dei diritti di tutti i disabili - ha precisato Giovanna Gambino, garante regionale per i disabili - il che costituisce un momento significativo di evoluzione della cultura verso le persone più fragili. Questa è anzitutto una battaglia di civiltà in cui crediamo davvero molto perché porta al miglioramento della qualità della vita di famiglie e persone con disabilità". (set)