Autismo, l'aeroporto di Palermo aderisce al progetto dell'Enac
PALERMO – Cresce il numero di adesioni al progetto promosso dall'Enac “Autismo in viaggio attraverso l'aeroporto”: alla lista di aeroporti che, in tutta Italia, si sono attrezzati per accogliere in modo adeguato i passeggeri con autismo e le loro famiglie, si aggiunge ora l'aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, tramite la società di gestione Gesap.
Secondo quanto previsto dal progetto, per garantire un'assistenza personalizzata e soddisfare i bisogni del viaggiatore autistico, Gesap affiancherà la famiglia o l'accompagnatore nella fase di preparazione e nei preliminari del viaggio aereo. Con il supporto del personale dedicato della Gesap, sarà possibile pianificare una visita in aeroporto, così da rendere l'ambiente più familiare. Grazie all’impegno del nostro personale - dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato di Gesap - saranno creati percorsi mirati, anche per più di un giorno, finalizzati a preparare rendere più dolce l’approccio dei soggetti autistici con la complessa realtà aeroportuale”.
"La Gesap - afferma il Sindaco Leoluca Orlando - conferma la sua vocazione sociale, di azienda attenta non soltanto all'utile e ai bilanci, ma soprattutto alla qualità dei servizi che offre ai cittadini; a tutti i cittadini. Una qualità fatta anche di capacità di ascolto e di attenzione alle necessità di tutti". (cl)