Autismo, un test indaga le emozioni di 300 bambini
Roma - Se e' impossibile trovare la risposta empatica nel bambino con autismo, e' invece possibile rintracciare quella emozionale e predittiva dei suoi potenziali passaggi evolutivi grazie al Test sul contagio emotivo (Tce). La nuova scala di osservazione e' il piu' rapido strumento di rilevazione dei precursori dell'empatia oggi disponibile. Ideata e testata dall'Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) su 300 bambini con disturbo dello spettro autistico negli ultimi 3 anni, verra' presentata nella Capitale da Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell'IdO, in occasione del XVI convegno nazionale dell'IdO su 'Il processo diagnostico nell'infanzia', da domani a domenica a Roma, nella Sala Congressi di Via Rieti e in diretta streaming gratuita sul sito www.ortofonologia.it.
VALORE PREDITTIVO DEL TCE PER L'ADOS . Ai fini della valutazione della validita' del Tce l'IdO ha somministrato al campione in esame anche un altro strumento gia' validato, ossia l'Ados, che valuta costrutti simili (i comportamenti socio-comunicativi). I punteggi dei due test sono risultati inversamente correlati, evidenziando come all'aumentare del livello di contagio emotivo dei bambini sia diminuito significativamente il punteggio Ados, e quindi il grado di autismo.
L'ULTIMO CAMPIONE TESTATO È DI 84 BAMBINI. Attualmente sono in carico all'IdO 120 bambini autistici. Da questo gruppo e' stato estratto in maniera random un campione di validazione di 84 soggetti con sindrome autistica, di cui 71 (84.5 %) maschi e 13 (15.5%) femmine a cui e' stato recentemente riproposto il Tce. Il valore predittivo del Tce per l'Ados e' risultato in maniera significativa: all'aumentare di un'unita' di Tce, l'Ados misurato al follow-up (a distanza media di 5 mesi dalla prima somministrazione del Tce) diminuisce di -2.9 punti in maniera statisticamente rilevante [B = - 2.9 ; 95% CI= (- 3.84 ; - 1.9) ; p = 0,000]. Questo ha permesso di pianificare interventi precoci e piu' efficaci (le analisi sono state svolte con il software SPSS 15,0).
MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE. Il Tce e' stato somministrato da due operatori diversi, indipendenti e impossibilitati a comunicare a vicenda i risultati ottenuti, per poter effettuare dopo circa due mesi un re-test da parte del primo operatore sul medesimo campione di sperimentazione. Al fine di misurare l'attendibilita' test/re-test e l'attendibilita' inter-valutatori e' stato utilizzato il coefficiente di correlazione intraclasse .
OGGETTO D'INDAGINE- Il Tce permette di individuare la presenza o l'assenza di risposta emozionale e, quindi, il livello di disponibilita' o meno alle interazioni sociali nel bambino con disturbo dello spettro autistico, indagando il sistema cinesico ( tra cui l'espressione mimica del volto, i movimenti oculari, i cambi posturali e i gesti), il sistema vocale (l'intonazione della voce), il sistema aptico (il contatto fisico) e il sistema prossemico (la distanza). Il tutto legato a 4 differenti emozioni: felicita', tristezza, paura e rabbia. Le risposte possibili sono quindi assenza, presenza (con principio di contagio emotivo e contagio emotivo) ed empatia. La compilazione del protocollo di codifica da parte degli operatori puo' essere completata in 10 minuti poiche' avviene contestualmente alla somministrazione.
COS'È IL CONTAGIO EMOTIVO- Il contagio emotivo consiste nella tendenza a imitare in modo automatico e involontario le espressioni facciali, vocali, posturali di un'altra persona, e di conseguenza a convergere emotivamente. È presente nelle primissime fasi dello sviluppo in cui c'e' una mancanza o un'incompletezza della differenziazione di se' e dell'altro.
A CHI PUÒ ESSERE SOMMINISTRATO IL TCE. Oltre a bambini con disturbo dello spettro autistico, attualmente il Tce e' somministrato anche a soggetti di 2 anni con mutismo selettivo e di 3 anni con sospetto disturbo depressivo, psicosi non organica, gravi disturbi della relazione e dell'attaccamento. Puo' essere somministrato anche su minori normodotati in un'eta' compresa tra i 10 e 24 mesi.
DA DOVE E' PARTITO L'IDO NELLA COSTRUZIONE DEL TCE. L'assunto di base che guida il lavoro dell'IdO e' che nei bambini con disturbo dello spettro autistico il deficit primario si collochi nell'area affettiva, determinando compromissioni nella dimensione cognitiva. La ricerca degli step che definiscono il progetto che porta all'empatia diventa indispensabile per definire un indice diagnostico e prognostico.
DALLA RISPOSTA EMOZIONALE ALLA CORRETTA CURA- Rilevare il tipo di risposta emozionale - contagio emotivo - permette di individuare quale sia l'emozione rilevante per ciascun minore. Ossia su quale area emozionale e' necessario lavorare affinche' l'area dello sviluppo che si riferisce alla simulazione incarnata (comportamenti imitativi del corpo, riproduzione automatica, non consapevole, pre-riflessiva degli stati mentali dell'altro) possa riavviare il processo evolutivo.
IL TCE È DISTRIBUITO DA HOGREFE- Il 'TCE - Test Contagio Emotivo', ideato dalle psicoterapeute dell'eta' evolutiva dell'IdO Magda Di Renzo e Marianna Stina', e' un protocollo di somministrazione e codifica standardizzata. Si compone di un manuale e un video-test, presentando 16 campi di osservazione per ognuna delle 4 emozioni di base.(DIRE)