6 luglio 2015 ore: 14:39
Salute

Azzardo, lettera all’Arci: “Perché nei vostri circoli ci sono le slot?”

E’ quanto chiede una lettera spedita ad Arci ed Mcl dalla comunità delle Piagge, che ha avviato una ricerca per fare una mappatura dei luoghi con la presenza di macchinette
Gioco d'azzardo - uomo alle slot

FIRENZE – La comunità della Piagge scrive ai circoli Arci per chiedere “lumi sulle motivazioni di questa scelta dalle pesantissime ricadute sanitarie, sociali ed economiche”. Il riferimento è alle slot machine ancora presenti in alcuni circoli. La lettera si conclude con un interrogativo che la Comunità delle Piagge rivolge ai circoli Arci e Mcl che incoraggiano le ludopatie. Considerato che per Statuto tali circoli hanno come obiettivo quello di realizzare attività di promozione sociale e contribuire così alla crescita culturale e civile dei propri soci e dell’intera comunità, la lettera si chiede come tale obiettivo possa essere compatibile con la presenza e l'utilizzo delle slot machine nei locali associativi anche in considerazione del fatto che altri circoli hanno deciso di rimuoverle, manifestando la consapevolezza del danno che esse creano alla collettività.?

Sempre sul tema, la comunità delle Piagge sta svolgendo una ricerca sul campo, dettata dall'aggravarsi di una situazione intollerabile che vede aumentare alle Piagge, come in tutta Firenze, le persone affette da ludopatia. Una ricerca compiuta dalla Comunità delle Piagge insieme al laboratorio politico Cantieri solidali e al giornale l'Altracittà che al momento è nella fase della mappatura di tutte quelle realtà che sul territorio comunale ospitano video lottery e slot machines.

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news