Immigrazione

INTERSOS - Organizzazione umanitaria per l'emergenza

Responsabile: Kostas Moschochoritis
Indirizzo: Via aniena 26/A
Telefono: 06 8537431

INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. Fondata nel 1992, basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell'uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell'attenzione ai più deboli e indifesi. Si riconosce nei valori dell’Associazione delle Organizzazioni Non Governative (ONG) italiane e della Confederazione CONCORD delle ONG europee; aderisce ai codici di condotta internazionali delle organizzazioni umanitarie e ai valori e principi in essi contenuti.
È un’associazione indipendente che, con i propri operatori umanitari, interviene per dare risposte efficaci alle popolazioni che soffrono, private dei diritti, della dignità e dei beni essenziali nelle gravi crisi che si sviluppano particolarmente nelle regioni più povere del mondo. Mantiene una struttura operativa flessibile. La sede centrale in Italia coordina, sostiene e controlla le attività progettate nei paesi d’intervento dalle Unità decentrate.
Le finalità dell’organizzazione sono:
- Dare risposte immediate alle crisi umanitarie, portando soccorso alle popolazioni vittime di conflitti armati, siccità, carestie, presenza di mine e ordigni esplosivi e ogni altra calamità.
- Avviare, contemporaneamente all’intervento di primo soccorso, anche azioni per favorire il ritorno alla normalità della vita, la ripresa del dialogo, il consolidamento della pace, la ricostruzione e lo sviluppo.
- Mobilitare, sollecitare e coinvolgere la società italiana al fine di sviluppare e diffondere la cultura della solidarietà e giustizia internazionale.