17 settembre 2016 ore: 12:46
Disabilità

Rio 2016, Ucraina oro nel calcio a 7. Sorpresa Turchia nel goalball

Al nono giorno di gare si avviano alla conclusione i tornei a squadre. Fra le donne, vittoria Usa nel basket in carrozzina mentre la Cina è solo argento nel goalball, battuta dalle turche debuttanti ai Giochi. Fra gli uomini 2-1 dell’Ucraina all’Iran nella finale del calcio a 7
Anthony Edgar for OIS Goalball Rio 2016 Paralimpiadi Sport

ROMA – La sorpresa Turchia nel goalball femminile, il ritorno degli Stati Uniti nel basket in carrozzina femminile. Tre giorni al termine delle Paralimpiadi di Rio 2016 ed arrivano alle fasi finali tutti i tornei a squadre, ormai giunti a livello di semifinali o finali. Si inizia con la vittoria che non ti aspetti, quella della Turchia nel goalball femminile, che ha sconvolto i piani di vittoria della Cina, data alla vigilia per grande favorita. La finale del torneo femminile è finita 4-1 per le turche, che si portano così a casa la medaglia d’oro alla loro prima partecipazione ai Giochi in questa disciplina. Bronzo agli Stati Uniti che superano il Brasile 3-2. In campo maschile il titolo paralimpico va alla Lituania, che batte 14-8 gli Stati Uniti, con il Brasile che riesce a centrare il bronzo battendo 6-5 la Svezia.

- Concluso anche il torneo femminile di basket in carrozzina, con la vittoria degli Stati Uniti 62-45 contro la Germania, con mostruosa prestazione di Rebecca Murray, che mette a segno 33 punti, oltre la metà del totale di squadra. E’ l’Olanda a battere nettamente la Gran Bretagna 76-34 per il bronzo. E’ l’Ucraina a gioire alla fine del torneo di calcio a 7: sconfitto 2-1 l’Iran nella finalissima, con il Brasile che va a prendersi il bronzo battendo l’Olanda per 3-1. Gli ucraini vincono il terzo oro paralimpico in questo sport, confermandosi come la squadra più decorata nella storia del calcio a 7 alle Paralimpiadi. Sempre in campo maschile, la pallavolo sitting resta terreno di dominio per Iran e Bosnia Herzegovina, che si ritroveranno nuovamente in finale, dopo aver vinto nettamente per 3-0 le rispettive semifinali contro Brasile ed Egitto. La finale del torneo femminile sarà Cina – Stati Uniti. Decise anche le semifinali del torneo misto di rugby in carrozzina: saranno Usa – Canada e Giappone – Australia.

E mentre si disputano le gare a squadre anche in sport come la scherma in carrozzina (Cina davanti a tutti), il ciclismo (conferma Italia nella staffetta handbike) e il tennistavolo (Cina, Corea e Ucraina), si sono conclusi i tornei femminili di tennis in carrozzina: nella finale tutta britannica del singolare vittoria di Gordon Reid su Alfie Hewett; nella finale tutta olandese del doppio, oro alla coppia Aniek van Koot - Jiske Griffioen su Diede de Groot - Marjolein Buis.

Allo stadio Olimpico, terza medaglia d’oro ai Giochi per la britannica Hannah Cockroft, prima stavolta negli 800m T34. Settima medaglia paralimpica in carriera per l’algerino Samir Nouioua, oro nei 1.500 m T46 maschile. Vittoria all’ultimo tentativo nel salto in lungo T11 femminile per la brasiliana Costa de Oliveira, che salta 4,98 metri e bissa il successo ottenuto nella gara maschile dal fratello Ricardo. A proposito di Brasile, all’Aquatics Centre, folla in delirio per la vittoria di Daniel Dias nei 50 dorso S5: è il suo terzo oro ai Giochi.

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news