1 luglio 2016 ore: 15:18
Disabilità

Bambino colpito da ictus: i genitori inventano una piattaforma per la riabilitazione

Il video della Ted conference in cui hanno raccontato la loro storia ha superato il milione di visualizzazioni. Mirrorable è "in the cloud" e permette a ogni famiglia di utilizzarla. Il progetto è tra i 18 selezionati dalla Fondazione Vodafone
Mirrorable 1
Mirrorable 2

MILANO - L’8 giugno 2013, Francesca Fedeli e Roberto D’Angelo, durante un TedGlobal, la conferenza annuale di cinque giorni che celebra l’ingegno umano esplorando idee, innovazione e creatività da tutto il mondo, raccontano la loro storia e quella del loro bambino Mario in un Tedtalk che fa il giro del mondo fino a raggiungere 1 milione di visualizzazioni. Perché così tanti click? Il motivo sta nella storia di Mario: ad appena 10 giorni dalla sua nascita, ha avuto un ictus. Un episodio sconvolgente per i suoi genitori, che però scoprono che non è così raro. “Ci siamo resi conto che sul mercato esisteva un problema di conoscenza” afferma Francesca. Mancavano cioè gli strumenti d’informazione necessari per consentire alle famiglie di documentarsi sulla malattia ed essere effettivamente di sostegno ai propri figli. Nasce così Fight The Stroke: l’associazione che tutt’oggi si occupa di difendere i diritti dei bambini sopravvissuti all’ictus. 

L’associazione non solo cerca di sensibilizzare medici e istituzioni perché i bambini come Mario e i loro genitori possano ricevere cure adeguate e supporto. Ma ha anche lavorato per creare strumenti più adeguati per la riabilitazione. È nata così  MirrorAble, una piattaforma interattiva video-riabilitativa, destinata alle famiglie con bambini con disabilità motorie, derivanti da lesioni al sistema nervoso centrale. Il principio scientifico su cui MirrorAble si basa è la capacità di stimolare la plasticità del sistema motorio attivando il meccanismo dei neuroni specchio, semplicemente guardando delle video-storie ed esercitandosi con altri bambini con bisogni simili. La disponibilità di Mirrorable ‘in the cloud’ ne consente la diffusione geografica ad ampio spettro, abbassando i costi di distribuzione, i dispendi di tempo per le trasferte, l’affollamento delle strutture di riabilitazione attive sul territorio.  

Mirrorable 1

Per le sue caratteristiche innovative. MirrorAble è rientrato nei 18 progetti selezionati e sostenuti dalla Fondazione Vodafone Italia tramite “Digital for Social”, il bando per la digitalizzazione del Terzo Settore realizzato in collaborazione con Gruppo 24 Ore. “Fight The Stroke è una delle realtà associative più innovative nel panorama italiano, e se in pochissimi anni ha raggiunto l’ampia risonanza che oggi conosciamo è sia per la scrupolosa scientificità con cui ha costruito il proprio percorso, sia per la passione con cui lo persegue”, afferma Maria Cristina Ferradini, Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone Italia.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news