11 novembre 2021 ore: 15:42
Salute

Bologna, nel weekend il mercatino solidale Ageop al Baraccano

Venerdì, sabato e domenica sarà possibile fare acquisti solidali in sostegno dell'associazione che da 40anni si occupa dell'assistenza ai bambini e agli adolescenti con cancro e alle loro famiglie

BOLOGNA - Approda al Baraccano, dove sarà possibile rispettare un maggiore distanziamento e le regole di sicurezza imposte dalla pandemia, il tradizionale mercatino di Natale di Ageop Ricerca. Questo weekend (venerdì dalle 15 alle 19, e sabato e domenica dalle 10 alle 19), sarà quindi possibile fare acquisti solidali nella Sala museale Elisabetta Possati, in via Santo Stefano 119 a Bologna, grazie all'associazione che da 40anni si occupa dell'assistenza ai bambini e agli adolescenti con cancro e alle loro famiglie.

L'edizione di quest'anno, spiegano da Ageop, ha anche l'obiettivo di "far conoscere, attraverso le scelte delle collaborazioni, degli oggetti e dei materiali, anche qualcosa in più dell'associazione in vista del suo 40esimo compleanno.

Per questa ragione il calendario Ageop 2022, che sarà proposto al mercatino di Natale, "non intende solo celebrare il 40esimo compleanno dell'associazione, ma soprattutto rendicontare quanto Ageop ha realizzato in questi anni in favore dei bambini ammalati di cancro e delle loro famiglie e, al contempo, in favore di una sanità più umana e accogliente". Per ogni mese del calendario, ispirato alla natura e ai suoi tempi, "un fiore, un albero, un paesaggio, realizzati con la tecnica del collage, raccontano la storia di Ageop e i traguardi raggiunti: dal Reparto al quinto piano del padiglione 13 del Policlinico Sant'Orsola di Bologna alla Teen Room progettata e realizzata per gli adolescenti in reparto, dall'attivazione del servizio di sedazione profonda per le manovre dolorose alla borsa di studio per la prima psicologa che entrò in reparto".

Alla preparazione del calendario partecipano "i genitori e i bambini, felici di donare i loro disegni e di essere coinvolti nei laboratori artistici organizzati dall'associazione nelle case di accoglienza". Ogni anno Ageop "si avvale della collaborazione gratuita e della sensibilità artistica di Laura Manaresi e Giovanni Manna, lei scrittrice, docente e traduttrice, lui illustratore di decine di libri e vincitore di prestigiosi premi, tra cui il Premio Andersen nel 2003".

L'associazione ricorda, inoltre, la propria attenzione alla condizione femminile, che "nasce dalla vicinanza con le tante mamme che in questi 40 anni abbiamo visto lottare per la vita dei propri figli, subire l'insufficienza del sostegno economico da parte dello Stato e perdere il lavoro per restare accanto ai propri bambini". Proprio dalla storia di due 'mamme Ageop' sono nate le etichette 'Taylor Cats' di Mariangela, che porterà al mercatino di Natale "i dischetti per la pulizia della pelle in fibra naturale di cotone e bamboo", e 'La Chicca' di Patrizia, che invece ha creato "una serie di bambole ispirate alla vitalità e al sorriso di una bimba speciale, la Chicca, che ha trascorso in oncologia pediatrica gran parte della sua vita". Al mercatino sarà presente anche Admo (Associazione donatori di midollo osseo), che tramite tampone salivare permetterà di iscriversi al Registro italiano donatori di midollo osseo, e non mancherà la sezione dedicata alle piante e ai manufatti delle volontarie e dei volontari Ageop, gli abiti e l'oggettistica. Sarà inoltre possibile far confezionare già durante il mercatino le ceste regalo con i prodotti acquistati. Infine, per quanto riguarda il rispetto delle norme anti-Covid l'associazione spiega che sarà controllato il Green pass e consegnata una card per monitorare il numero massimo (50) di ospiti nella sala. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news