16 maggio 2016 ore: 11:40
Famiglia

Bonus bebè, Iori (Pd): insufficiente, serve un disegno per il welfare

La responsabile per l'infanzia: "Il bonus bebè rimane uno strumento importante per agevolare i genitori con figli di eta' 0-3, ma la priorità e' oggi strutturare un disegno compiuto per il welfare dei minori che punti a incentivare le politiche a favore della natalità"

Roma - "Il bonus bebe' rimane uno strumento importante per agevolare i genitori con figli di eta' 0-3, ma la priorita' e' oggi strutturare un disegno compiuto per il welfare dei minori che punti a incentivare le politiche a favore della natalita'". Lo dice la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l'infanzia e l'adolescenza, Vanna Iori.

"Il nostro Paese registra un tasso di natalita' tra i piu' bassi d'Europa e lo scenario delineato oggi dalla ministra Lorenzin deve farci riflettere su quali siano gli strumenti e le strategie migliori da adottare per invertire questo pericoloso trend di denatalita'", prosegue.

"E' fondamentale, a mio avviso, mettere in campo una un sostegno strutturale alla genitorialita' attraverso la sinergia tra istituzioni, nazionali e locali, mondo del lavoro, associazioni, educatori e famiglie, in grado di dare vita a un Piano nazionale per l'infanzia per il nostro Paese, che deve guardare a 360 gradi alle problematiche che oggi interessano le famiglie con minori in Italia: dalla poverta' socio-economica a quella educativa, dal welfare aziendale alle politiche di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia", conclude Iori. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news