Bonus neonati, a Firenze 500 mila euro alle famiglie in difficoltà
FIRENZE - Mezzo milione di euro per i figli delle famiglie in difficoltà. Un bonus per i nuovi nati nell'anno del covid, rivolto a quei nuclei più esposti alla crisi sprigionata dal virus. Risorse che stanzia il Comune di Firenze per il 2020, come stabilito dalla giunta su proposta dell'assessore al Welfare Andrea Vannucci.
La domanda per il contributo, erogato fino a esaurimento del budget disponibile, potrà essere presentata dal 16 novembre prossimo da entrambi i genitori, purché residenti e con un Isee corrente familiare non superiore ai 20.000 euro (corrente perché consente di comprendere perdite o riduzioni di reddito, spiega il Comune). Agli aventi diritto spetteranno 1.500 euro se l'Isee non oltrepasserà i 10.000 euro, di 1.000 se si attesta tra 10.000 e 20.000 euro.
Così "viene realizzato un altro impegno elettorale del sindaco Nardella", sottolinea Vannucci. "Il bonus nuovi nati è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari fiorentini più in difficoltà e più esposti alle conseguenze del Covid-19 con figli nati e che nasceranno nell'anno in corso. È una delle azioni amministrative destinate al supporto delle famiglie che va nell'ottica della realizzazione di un patto per la natalità”.
Qualora il budget disponibile risulti inferiore rispetto all'ammontare complessivo dei bonus erogabili, il Comune procederà, si spiega, a redigere una graduatoria dei beneficiari redatta entro febbraio secondo questi criteri: priorità ai nuclei familiari con il valore Isee corrente più basso; a parità di valore Isee corrente, è data priorità ai nuclei familiari con un numero maggiore di figli minori. (DIRE)