10 aprile 2014 ore: 14:35
Disabilità

Braille, nasce il primo impianto automatizzato per la stampa di libri e giornali

Sarà inaugurato lunedì prossimo dalla cooperativa sociale Handy Systems Onlus, la più grande tipografia braille nel Lazio. E' l'unico macchinario completamente automatizzato in Italia e il quindicesimo al mondo
Mani leggono in Braille

ROMA - La cooperativa sociale Handy Systems Onlus, la più grande tipografia braille nel Lazio, il prossimo lunedì 14 aprile inaugurerà e presenterà alle istituzioni e alla stampa un nuovo macchinario per la produzione di libri e giornali in braille. Il macchinario completamente automatizzato primo e unico in Italia, quindicesimo al mondo, è stato ottenuto grazie al contributo della legge regionale 29/96 gestita da Sviluppo Lazio. Handy Systems è l’editore di Braille News, settimanale per non vedenti in Italia, allegato del quotidiano Il Tempo, diffuso nelle edicole di Roma e Lazio, “primo segno – tengono a dire i promotori - di una vera integrazione nella nostra società che, fino a oggi, ha troppo spesso trascurato l'aspetto dell'accesso all'informazione su carta stampata per il disabile visivo”.

All’inaugurazione parteciperà il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che, insieme alla presidente della cooperativa Caterina Ferrazza, taglierà il nastro del macchinario di stampa Braille. Parteciperanno anche gli studenti dell’istitutoprofessionale di Roma Jean Piaget e dell’istituto Ipsia di Pomezia Largo Bradolini, che avranno anche modo di seguire dal vivo le fasi di stampa di un giornale in Braille. (ep)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news