22 marzo 2016 ore: 14:20
Società

Bruxelles, "a Roma livello di sicurezza elevato". Tante le iniziative di solidarietà

Raffaele Cantone: “Vicenda inquietante, che dimostra come un attacco sia possibile anche con un livello di allerta elevatissimo". Da Sel un fiore pe rl’ambasciata belga. A Firenze fiaccolata in Piazza Signoria
Attentato a Bruxelles 22 marzo 2016 (6)

ROMA - "Credo che a Roma il livello di sicurezza sia elevatissimo, lo è sempre stato e la guardia non è stata mai abbassata". Lo afferma il presidente dell'Anac Raffaele Cantone, a margine di un protocollo siglato con l'Istat, a proposito degli attacchi terroristici che oggi hanno colpito Bruxelles. Per Cantone si tratta di "una vicenda inquietante, che dimostra come un attacco sia possibile anche con un livello di allerta elevatissimo". Tante le iniziative di solidarietà in Italia.

A Firenze, alle 21 fiaccolata in Piazza Signoria per manifestare vicinanza e cordoglio vittime Bruxelles. Lo annuncia su twitter Dario Nardella, sindaco di Firenze, aggiungendo l’hashtag #abbracciabruxelles. La fontana del Nettuno  stasera si illuminerà dei colori della bandiera del Belgio, giallo, rosso e nero. E proprio dalla statua del Nettuno, in piazza della Signoria, stasera alle 21 partirà una fiaccolata in ricordo delle vittime degli attentati di questa mattina a Bruxelles. Il corteo, attraverso il centro storico, arriverà fino alla sede del consolato belga, in via dei Servi. "È un nuovo attentato al cuore dell'Europa - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella - E' un attacco paragonabile a quello di Parigi. Voglio esprimere alla comunità di Bruxelles, al suo sindaco, la vicinanza della nostra città. Da Firenze arriva la comprensione e la grande disponibilità a lavorare con le altre città d'Europa affinché al terrorismo non sia consentito di attecchire".

In segno di lutto e solidarietà con le vittime attentati a Bruxelles, Sel oggi pomeriggio sospende tutte le proprie iniziative pubbliche e invita i cittadini romani a portare un fiore dalle 18.30 all'Ambasciata del Belgio. “E' il momento del dolore e del rinnovato impegno per la democrazia contro ogni terrorismo”, afferma Paolo Cento, coordinatore di Sel Roma.

"Gli attentati a Bruxelles sono un attacco violento all'Europa che ne mettono in evidenza la grave vulnerabilità". E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D''Amelio. Il vertice dell''Assemblea legislativa campana ha espresso "cordoglio e solidarietà per le vittime e le loro famiglie" e ha disposto bandiere a mezz'asta nella sede del Consiglio regionale della Campania

© Copyright Redattore Sociale