20 novembre 2014 ore: 16:47
Famiglia

Campania, 101 nuovi asili nido entro il 2015

A rendere possibile l’operazione sarebbe lo stanziamento di oltre 58 milioni di euro per 121 strutture per l'infanzia, di cui 20 già funzionanti, e altri 12 milioni per 65 progetti di servizi socio-educativi già partiti
Alberto Cristofari/Contrasto Asilo nido: bambini fotografati dall'alto

Foto di Alberto Cristofari

- NAPOLI - In Campania saranno aperti 101 nuovi asili nido entro la fine del 2015. Ad annunciarlo è l’assessore regionale alle Politiche sociali, Bianca D'Angelo: a rendere possibile l’operazione, stando alla regione, sarebbe lo stanziamento di oltre 58 milioni di euro per 121 strutture per l'infanzia, di cui 20 già funzionanti, e altri 12 milioni per 65 progetti di servizi socio-educativi già partiti, oltre alla creazione di un "Centro regionale adozioni internazionali", primo nel Mezzogiorno. Ma fioccano già le prime critiche.

“Il presidente Caldoro e l'assessore Bianca D'Angelo - attacca Angela Cortese, segretario della commissione regionale Politiche sociali - sbandierano stanziamenti per l'infanzia e la famiglia che non trovano copertura finanziaria, poiché non sono ancora stabiliti i tetti di spesa. Intanto, nella sola provincia di Napoli 3500 bambini non trovano posto negli asili nido e 15mila bambini di tre anni aspettano ancora di accedere alla scuola dell'infanzia. Quei bambini resteranno a casa, in famiglie spesso disagiate, davanti alla tv o più spesso per strada”. (napolicittàsociale.it)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news