12 ottobre 2022 ore: 11:58
Salute

Canottaggio, donne operate di tumore al seno al "Remaroma per la vita"

Evento in programma sabato sul Tevere, per dare la massima risonanza al messaggio sull'importanza della prevenzione e sul ruolo dello Sport per la riabilitazione 

ROMA - Dopo il successo della prima edizione, torna sabato 'RemaRomaperlaVita', che affida ad una bellissima manifestazione sportiva e solidale di canottaggio sul Tevere il compito di dare la massima risonanza al messaggio sull'importanza della prevenzione del tumore del seno e sul ruolo dello Sport per la riabilitazione delle pazienti operate. L'evento si svolge a conclusione del Convegno Internazionale 'Roma Breast Days' (14-15 ottobre 2022, Complesso Natatorio del Foro Italiaco) che, nell'Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, riunirà nella Capitale le eccellenze mediche ed esperti, nazionali e internazionali, sui tumori della mammella. Due giorni in cui si approfondiranno i temi della diagnosi, cura, ricostruzione e riabilitazione secondo il principio 'excercise is medicine', che mira ad avere una donna guarita e in grado di riprendere tutte le attività della sua vita quotidiana, compreso lo sport.

Anche quest'anno le protagoniste assolute di 'RemaRomaperlaVita' saranno oltre 200 donne riunite in 23 squadre che daranno vita ad una gara sul fiume ai remi delle 8 Yole, imbarcazioni ammiraglie del canottaggio. Un evento che darà tante emozioni in uno scenario di grande spettacolarità: il Tevere nel centro di Roma, fra Ponte Nenni e Ponte Margherita. La partenza sarà alle ore 14 dal ponte Margherita, dallo storico Galleggiante del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dove l'evento potrà essere seguito dal pubblico cittadino. Parteciperanno alla gara donne delle Istituzioni, della Stampa, della Sanità, dello Spettacolo, della Politica, mettendosi in gioco accanto alle pazienti che stanno affrontando la sfida più grande, quella per la vita, indossando la maglia da canottiere, allenandosi e gareggiando sul fiume Tevere insieme alle donne medico impegnate quotidianamente nella diagnosi e cura dei tumori del seno. Testimonial dell'evento è Marzia Roncacci, giornalista RAI 2 e conduttrice TG2. Madrina d'eccezione sarà la stilista e imprenditrice Anna Fendi. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news