25 giugno 2024 ore: 17:27
Non profit

Caos in Kenya. Amref: “Le manifestazioni stanno degenerando, garantire diritti”

Il direttore dell’associazione, Guglielmo Micucci si trova in questi giorni in missione a Nairobi. “L'escalation di violenza aggrava la situazione e blocca le vie del dialogo costruttivo”
Foto Amref bambino beve da rubinetto Amref

ROMA- "Le proteste sono scoppiate alcuni giorni fa, innescate dall'approvazione di una legge finanziaria che prevede un aumento delle tasse, anche su beni di prima necessità. Inizialmente pacifiche, le manifestazioni sono poi degenerate a seguito di una risposta violenta da parte delle autorità, con arresti, uso di gas lacrimogeni e purtroppo anche vittime confermate. Mi trovo a circa 3 km dal Parlamento, preso d’assalto in queste ore dai manifestanti”. Le parole sono del direttore di Amref Italia Guglielmo Micucci, in missione a Nairobi in questi giorni, mentre nel paese monta una terribile protesta. Proprio a Nairobi c’è la casa madre di Amref.

"È fondamentale garantire il rispetto dei diritti umani, inclusa la libertà di espressione e di protesta pacifica - aggiunge Micucci -. L'escalation di violenza aggrava la situazione e blocca le vie del dialogo costruttivo. È essenziale riconoscere l'importanza della partecipazione sociale e le richieste dei cittadini: coloro che detengono il potere devono esercitarlo per il bene del popolo stesso". 


© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news