19 novembre 2015 ore: 14:33
Giustizia

Carcere, a Rebibbia partono gli screening di prevenzione del tumore al seno

Parte domani il “Progetto Francesco Marabotto” per la salute in carcere, che offre la possibilità alle tutte le donne che sono detenute a Rebibbia di effettuare mammografie ed ecografie all’interno del luogo di detenzione
Carcere: detenute Rebibbia, mano di donna con smalto esce dalle sbarre

ROMA - Dal 20 novembre anche le donne che si trovano nel carcere di Rebibbia potranno usufruire dei servizi di prevenzione contro il tumore al seno. Domani si svolgerà infatti il primo incontro di informazione e sensibilizzazione, e per i primi di dicembre due giorni saranno dedicati agli esami di screening.

- Dopo due anni di lavoro, parte infatti il “Progetto Francesco Marabotto” per la salute in carcere, che offre la possibilità alle tutte le donne che sono detenute a Rebibbia di effettuare mammografie ed ecografie all’interno del luogo di detenzione. Per questo, l’Associazione Vic Volontari in Carcere della Caritas, insieme con l’associazione Komen, per la prevenzione : un progetto che si propone di offrire a tutte le donne che abitano il carcere di Rebibbia di fare nel luogo di lavoro o di detenzione esami di prevenzione al tumore al seno. Dentro al carcere infatti verrano portati i mezzi ed il personale sanitario che si occuperà . L’associazione VIC Volontari in Carcere, e l’Associazione Komen, Onlus che da anni è impegnata nella lotta al tumore al seno, contribuiranno a portare i mezzi ed il personale per l’esecuzione degli screening dentro al carcere, per dare la possibilità a tutte le donne di usufruirne. Il carcere di Rebibbia è infatti il più grande d’Italia, al suo interno si trovano oltre 300 donne. (Marta Menghi)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news