Carcere: gli Ospedali psichiatrici giudiziari
Opg di Napoli - 22 luglio 2010
In Italia sono ancora attivi gli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) di Aversa, Montelupo Fiorentino* e la sezione staccata di Sollicciano (Fi). Castiglione delle Stiviere, Napoli e Reggio Emilia, l'Opg Barcellona Pozzo di Gotto. Al 28 febbraio 2013 sono 1.215 (di cui 156 stranieri) (erano 1.549 al 31 dicembre 2011) gli internati, secondo i dati del ministero della Giustizia.
La Commissione d'inchiesta sugli Opg. Il lavoro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, presieduta dal senatore Ignazio Marino, ha dato nuovo impulso al dibattito sul superamento dell’Opg. Dopo alcuni sopralluoghi effettuati a sorpresa nel mese di giugno e luglio 2010, la Commissione ha definito la detenzione negli Opg un “ergastolo bianco”, per via delle condizioni inaccettabili in cui versano i detenuti e le strutture. Uno stato aggravato da sovraffollamento, carenze di personale sanitario e di Polizia penitenziaria, incuria e sporcizia. Il 28 settembre 2011 il Senato ha approvato una risoluzione sul tema degli Opg, proposta dalla Commissione d’inchiesta, che impegna il governo a chiudere questo tipo di strutture, di fatto dei manicomi criminali, sostituendoli con strutture interamente sanitarie.
Gli ultimi dati disponibili. Ad ottobre 2013 risultano internate negli Opg, 1.185 persone. Il Dipartimento dell’amministrazione giudiziaria partendo dalle presenze precedenti (al 4 aprile 2013) mette a confronto i dati dal 2011 al 2013. Osservando la tabella si rileva il picco massimo delle presenze al 31 dicembre 2011 con 1.484 internati e che nel 2013 il numero più alto di persone (297, di cui 81 donne) è internato all’Opg Castiglione delle Stiviere.
(*) Nel mese di dicembre 2012 per l'Opg di Montelupo Fiorentino è stata avviata una Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario nazionale che ha dato il via al sequestro di una parte della struttura.
Vergogna Opg: foto dal "viaggio tra gli ultimi"
GLOSSARIO
Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg). Per il ministero della Giustizia gli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) sono istituti ai quali vengono assegnati gli internati prosciolti per infermità mentale; i detenuti assegnati alla casa di cura e custodia previo accertamento della pericolosità sociale; le persone sottoposte alla misura di sicurezza provvisoria in ospedale psichiatrico giudiziario; i detenuti minorati psichici; i detenuti imputati soggetti a custodia preventiva sottoposti a perizia psichiatrica; gli internati con infermità mentale sopravvenuta; i detenuti condannati con sopravvenuta infermità di mente; i detenuti cui deve essere accertata l’infermità psichica.
Siti
Commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale