25 novembre 2017 ore: 10:02
Giustizia

Carcere. Orlando: "Riforma entro l'anno"

Il ministro della Giustizia ribadisce che la prima tranche dei provvedimenti è già alla Presidenza del Consiglio. "Un carcere che funziona male è un carcere che genera insicurezza, dove aumenta la recidiva"
Carcere. Corridoio e guardia

ROMA - "Penso che ci siano assolutamente tutti i termini perché la riforma delle carceri sia conclusa entro fine anno, questo è anche il sistema per affrontare in modo strutturale una questione, che più volte abbiamo dovuto affrontare in passato, che è quella del rischio di condanne del nostro paese da parte della Corte europea dei diritti dell'uomo". Lo ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando su Radio 24.

"La prima tranche dei provvedimenti è già alla Presidenza del Consiglio, quindi compete al Presidente del Consiglio definire l'ordine del giorno". Il Ministro poi prosegue su Radio 24: "Io non credo che si debba temere in termini di consenso perché penso che si debba e si puo' spiegare all'opinione pubblica che un carcere che funziona male è un carcere che genera insicurezza, dove aumenta la recidiva e dove alla fine i soldi spesi dai contribuenti rischiano di alimentare piu' la spirale criminale che non un percorso di rieducazione e di reinserimento", dice Orlando.

Naturalmente, spiega il ministro della Giustizia, "ci vuole anche una capacità di riconoscere quando c'è un ravvedimento, quando c'è una capacità di rimettersi in gioco e quando non c'è e questo è l'impianto che abbiamo cercato di dare alla riforma, quindi nessun elemento di cancellazione della responsabilità, ma viceversa una più forte definizione delle responsabilità del detenuto, ma anche di chi deve valutare il suo comportamento e io credo che sia un elemento di civiltà che viene ad essere conquistato, ma è anche un elemento a tutela di una comunità che deve essere sicura e per questo deve poter esigere un carcere che funziona meglio".

(DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news