19 aprile 2016 ore: 12:54
Giustizia

Carceri, "apprendistato per detenuti anche oltre i 29 anni"

La proposta del Sottosegretario Chiavaroli, intervenuta agli stati generali. "Permettere ai detenuti di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato per facilitare il reinserimento nella società''. L'esempio della Finlandia
Carcere Dozza, Bologna - Grate

ROMa - "Permettere ai detenuti di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato per facilitare il reinserimento nella società'' una volta espiata la pena. Lo chiede il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, intervenuta agli stati generali dell'esecuzione penale, dove propone di "superare il limiti che consente l'applicazione di questo contratto fino a 29 anni". Chiavaroli cita l'esempio della Finlandia dove, dice, "ci sono 57 detenuti su 100 mila abitanti, il dato migliore d''Europa. È un paese che ha investito molto sulla collettivita'', sulla partecipazione di tutta la società". Quindi, sollecita a "coinvolgere tutta la nostra società'' a condividere la responsabilità che ci affida l'articolo 27 della nostra Costituzione. È una responsabilità che se è condivisa dalla società tutta ci consente di raggiungere gli obiettivi dati dalla Costituzione. È un sistema più giusto e conveniente quello che concede seconda opportunità".

"Aprire il mondo del carcere all''esterno, far si'' che la societa'' tutta possa in questo modo conoscere questo mondo sul quale ci sono ancora troppi pregiudizi". Per il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Federica Chiavaroli e'' questo l''obiettivo della riforma carceraria e degli Stati generali dell''esecuzione penale. Chiavaroli esprime l''augurio che "il nostro paese, gia' incamminato sulla buona strada come ci ha detto ieri il Vice-segretario del Consiglio Europeo, possa tendere a quello che accade negli altri paesi e cioè a un''esecuzione della pena che avvenga fuori dal carcere e non dentro il carcere". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news