17 marzo 2021 ore: 16:32
Economia

Casa, Firenze si candida al programma Pinqua: chiesti 90 milioni

Con sei macro progetti e 54 interventi, comune e città metropolitana formalizzano la propria candidatura al bando nazionale per la qualità dell'abitare, lanciato dal governo per 853 milioni complessivi

FIRENZE - Sei macro progetti, 54 interventi e 90 milioni richiesti. Il Comune e la Città metropolitana di Firenze formalizzano la propria candidatura al bando 'Pinqua', acronimo del 'Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare' lanciato dal governo per 853 milioni complessivi. Novanta milioni, più 12 che ci metteranno i Comuni coinvolti, per un investimento complessivo che nelle speranze degli amministratori potrebbe raggiungere i 102 milioni, se i progetti saranno tutti promossi e coperti dalle risorse statali.

Tre le maxi aree di intervento presentate dalla metricista' per 291 alloggi da ristrutturare e 71 da realizzare ex novo. Altri tre i 'lotti' su cui Palazzo Vecchio ci prova: uno nel complesso di Santa Maria Novella, altri due per il progetto del quartiere post Covid nell'ex caserma Lupi di Toscana, per altre 119 case complessive. E sono tre anche gli obiettivi delle candidature: dare risposte di medio e lungo periodo all'emergenza abitativa, che si è acuita con il Covid e ha bisogno di progettualità", implementare "la qualità dell'impianto urbano dei nostri territori e dare opportunità di lavoro e di investimento", sottolinea il sindaco Dario Nardella lanciando l'operazione. E se i 90 milioni non dovessero arrivare? "Cercheremo altri finanziamenti, perché è un obiettivo strategico sia per il Comune che per la Città metropolitana". Ma "credo- aggiunge- che Firenze abbia uno dei progetti in assoluto più completi e innovativi d'Italia, quindi spero davvero che vengano premiati". Inoltre "non si escludono ulteriori finanziamenti sul fondo Pinqua. E non dimentichiamo che nel recovery plan sono previsti finanziamenti in questo settore. Quindi abbiamo varie cartucce da giocarci". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news