20 settembre 2022 ore: 15:35
Economia

Casa, in Toscana arrivano quasi 21 milioni per il sostegno agli affitti

In Toscana sono quasi 21 i milioni che verranno messi a disposizione delle famiglie a basso reddito per il sostegno dell'affitto. Le risorse, che la Regione mette a disposizione dei Comuni...

FIRENZE - In Toscana sono quasi 21 i milioni che verranno messi a disposizione delle famiglie a basso reddito per il sostegno dell'affitto. Le risorse, che la Regione mette a disposizione dei Comuni come già approvato in giunta, arrivano dal Fondo nazionale 2022 per l'integrazione dei canoni di locazione. Gli aiuti, quindi, saranno erogati dai municipi attraverso i bandi "a famiglie titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato, ma con un rapporto canone e il reddito tale da non consentire il regolare pagamento dell'affitto", si spiega da palazzo Strozzi Sacrati.

L'intervento, sottolinea il governatore Eugenio Giani, "conferma, per qualità e dimensione, la nostra forte e centrale attenzione alla tutela di quella parte di società toscana che con maggior pesantezza ha subito gli effetti della pandemia e della difficile situazione economica. Difendere il diritto alla casa è per la Regione un obiettivo prioritario ed è fondamentale in questo impegno il rapporto e la collaborazione con gli enti locali".

Questi contributi, aggiunge l'assessora alle Politiche sociali, Serena Spinelli, "attenuano per molte persone e famiglie il peso di una delle voci di spesa più significative e inevitabili. La cifra disponibile quest'anno è in assoluto la più alta sin qui erogata, ma si inserisce anche in una fase della vita economica e sociale estremamente difficile in cui il costo dell'affitto diventa in molti casi ancora più difficile da sostenere, che rende questi strumenti ancora più necessari". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news