CESV-Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Il CESV è una associazione di associazioni senza fini di lucro, ispirata da principi di carattere solidaristico e democratico, con lo scopo di realizzare ogni attività utile a promuovere, sostenere e sviluppare le organizzazioni di volontariato.
Costituito ai sensi dell'articolo 15 della Legge 266/91 Il CESV Lazio, nel rispetto del D.M. 8 ottobre 1997 ha lo scopo di sostenere e qualificare l'attività del volontariato. Eroga i servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non al registro regionale del Volontariato.
Fra gli obiettivi principali dell'Associazione: la socializzazione e la valorizzazione dei bisogni e delle risorse delle associazioni di volontariato e di promozione sociale, la qualificazione ed il sostegno delle attività di solidarietà, la sperimentazione e la diffusione di forme di cittadinanza attiva. Il CESV è uno strumento attivo per la crescita della solidarietà ed il mezzo per socializzare e valorizzare le risorse che le organizzazioni del volontariato e le associazioni di promozione sociale del Lazio impegnano nella loro azione quotidiana.
I servizi del CESV sono mirati soprattutto al sostegno della diffusa realtà di piccole e medie associazioni, legate al proprio territorio ed al proprio tema, che sono un patrimonio sociale di rilevante entità ma con un forte bisogno di servizi.