Ambiente

CIPSI - Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale

Responsabile: Guido Barbera
Indirizzo: Via Colossi 53
Città: Roma
Telefono: 06 5414894 - 06 5415730

Il CIPSI è un coordinamento nazionale, nato nel 1985, che associa 48 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.
Solidarietà e Cooperazione CIPSI è nato con la finalità di coordinare e promuovere, in totale indipendenza da qualsiasi schieramento politico e confessionale, Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato. Opera come strumento di coordinamento politico culturale e progettuale, con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della solidarietà.
I principali ambiti operativi sono: promozione e gestione di progetti di lotta alla povertà basati su un approccio di partenariato, il sostegno ad attività produttive tramite il microcredito o tramite programmi consortili a livello tematico o geografico; formazione di operatori, educatori e quadri per Associazioni di cooperazione; sensibilizzazione e responsabilizzazione dell’opinione pubblica sul piano dei comportamenti solidali attraverso attività di Educazione allo Sviluppo (EaS), Campagne, in ambito scolastico ed extrascolastico, scambi culturali e gemellaggi; coinvolgimento delle Istituzioni locali, nazionali ed internazionali, a sostegno delle attività promosse dalle Organizzazioni associate e delle richieste formulate dai partner del Sud.
Aderisce alla Tavola Nazionale della Pace. Inoltre è tra i fondatori del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua. Pubblica la rivista Solidarietà internazionale ed è tra i fondatori dell'iniziativa "Dichiariamo illegale la povertà - Banning Poverty 2018".