3 agosto 2022 ore: 13:29
Immigrazione

Colf, badanti e baby sitter: al via la formazione di Domina per i rifugiati

di Chiara Ludovisi
E’ partito il primo agosto il progetto “Domina Incontra le Famiglie 2022”, in collaborazione con Unhcr e Oim. Tre corsi della durata di 40 ore, a Genova, Milano e Roma, per supportare le persone rifugiate nel loro percorso di inclusione socio-lavorativa
badante con donna anziana

ROMA - E’ partito il primo agosto il progetto “Domina Incontra le Famiglie 2022”, in collaborazione con Unhcr e Oim. Tre corsi della durata di 40 ore, a Genova, Milano e Roma, per supportare le persone rifugiate nel loro percorso di inclusione socio-lavorativa, attraverso l’acquisizione di competenze per l’esercizio delle professioni di colf, badanti e baby-sitter.

Tra i temi trattati dai corsi, rientrano quelli relativi al rapporto di lavoro domestico, ai diritti e responsabilità delle lavoratrici e lavoratori, all’ambiente di lavoro e alle esigenze di cura di bambini, anziani e persone non autosufficienti. “Il settore del lavoro domestico è in forte espansione ed ha sempre più bisogno di lavoratori, formati e qualificati” – dichiara Lorenzo Gasparrini, segretario generale di Domina - Per questo abbiamo posto, in sinergia con l’Oil e l’Unhcr, la formazione delle competenze dei partecipanti, tutti con lo status di rifugiato, per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro e la sua regolarizzazione. Dall’altra parte sarà nostro onere continuare con informazione e cultura datoriale, invitando le famiglie non solo a conoscere il valore sociale e umano dell’iniziativa, ma anche nel contribuire nel buon esito dell’iniziativa con la loro assunzione”.

Per Chiara Cardoletti, Rappresentante dell’Unhc per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, “è fondamentale poter offrire ai rifugiati opportunità di integrazione che passino attraverso la formazione e il lavoro per permettere loro di rimettersi in piedi e di contribuire con le loro competenze allo sviluppo della società che li ospita”.

Gli interessati potranno contattare segreteria@associazionedomina.it per informazioni e per le iscrizioni al corso.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news