13 ottobre 2011 ore: 16:38
Economia

Combattere lo stress in azienda si può. Con il progetto Onda

La ricetta arriva dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna che, insieme all'ospedale Fatebenefratelli di Milano, offre alle imprese, piccole e grandi, un servizio di prevenzione e di intervento per ridurre le criticità da lavoro
MILANO - Combattere lo stress in azienda si può. La ricetta arriva dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) che, insieme all'ospedale Fatebenefratelli di Milano, offre alle imprese, piccole e grandi, un servizio di prevenzione e di intervento per ridurre le criticità da lavoro: corsi di informazione e formazione, counseling individuale e sorveglianza sanitaria. “Su 110 casi monitorati in Lombardia, l'81% ha riacquistato la concentrazione e la calma grazie a un supporto psicologico, mentre il 52% anche grazie alle misure adottate all'interno dell'azienda” annuncia Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di Neuroscienze dell'ospedale.
 
Il progetto di Onda è stato presentato oggi a Milano ma è di respiro nazionale. “Ogni azienda può usufruire del servizio, che diventa a costo zero se si rivolge a Fondimpresa (per la formazione continua in azienda -ndr)”, spiega il presidente Francesca Merzagora. L'ente ospedaliero di riferimento (a Milano, il Fatebenefratelli) mette a disposizione il team di psicologi. “Il numero di operatori e la durata degli interventi varia da caso a caso, in base alle esigenze dei dipendenti”, dice Merzagora.
 
Lo stress da lavoro non è da sottovalutare, lo dice anche la legge. “Dal primo gennaio 2011 -continua il presidente- i datori di lavoro pubblici e privati hanno l'obbligo di esaminare le fonti  potenziali di stress e di inserirle nella valutazione del rischio aziendale. Ma quasi nessuna azienda  lo fa”. È per questo che l'Osservatorio ha attivato un percorso di conoscenza e di educazione (sanitaria e di adattamento al lavoro) diretto ai lavoratori e di monitoraggio del grado di tensione accumulata negli uffici. (Chiara Daina)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news