22 agosto 2023 ore: 16:11
Non profit

Comune Venezia cerca co-progettazione con terzo settore

La Direzione Coesione sociale ha pubblicato un avviso pubblico per la realizzazione di un percorso sperimentale di co-progettazione con gli Enti del Terzo settore per intervenire sui bisogni emergenti dei giovani

BOLOGNA - La Direzione Coesione sociale del Comune di Venezia ha pubblicato un avviso pubblico per la realizzazione di un percorso sperimentale di co-progettazione con gli Enti del Terzo settore per intervenire sui bisogni emergenti dei giovani. L'avviso è frutto della collaborazione tra i Servizi Infanzia e Adolescenza, Programmazione e Sviluppo Sistemi di Welfare e Vez Rete Biblioteche Venezia. "Il percorso della co-progettazione- evidenzia in una nota l'assessore Simone Venturini- colloca il Comune di Venezia tra le amministrazioni che per prime intendono sperimentare nuove forme di collaborazione con il Terzo settore cittadino per arrivare ad un modello progettuale ed organizzativo innovativo: si tratta di un ulteriore passo per rendere concreta la sussidiarietà orizzontale". La co-progettazione si propone come alternativa all'affidamento dei servizi sociali perché presuppone una relazione con gli Enti del Terzo settore improntata sul partenariato e sulla corresponsabilità. Con l'avviso sulla co-progettazione, l'obiettivo quello "arrivare a realizzare progetti rivolti alle fasce più giovani della popolazione in grado di affrontare in modo nuovo le problematiche emergenti."

L'avviso, scaricabile online, verrà presentato in un webinar lunedì prossimo dalle 16.30 alle 18. L'incontro è aperto a tutti ed è possibile partecipare su piattaforma Teams. Il calendario delle altre date di presentazione ed approfondimento sull'avviso verrà comunicato nelle prossime settimane. La scadenza dell'avviso è il 20 ottobre 2023. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news