30 gennaio 2018 ore: 12:25
Società

Comunicazione, la tv è "volgare" per il 75% degli italiani

"Rapporto Italia 2018" di Eurispes. Il 75,3% degli italiani mal sopporta la volgarità/turpiloquio presenti in Tv, ma il 38,3% la userà per farsi un'idea e decidere chi votare. Nove italiani su 10 hanno un telefonino facendone spesso un uso pericoloso ...
televisione

Roma - Il 75,3% degli italiani mal sopporta la volgarita'/turpiloquio presenti in Tv, ma il 38,3% la usera' per farsi un'idea e decidere chi votare. E' quanto emerge dal Rapporto Italia 2018 di Eurispes.

Nove italiani su 10 hanno un telefonino facendone spesso un uso pericoloso (camminando 54,3% o guidando 23%) e nel 35% dei casi si rincorre l'ultimo modello. Sui Social Network "viaggia" il 60% degli italiani. In molti si dicono convinti che inducano un utilizzo eccessivo (76,8%), favoriscano comportamenti aggressivi e offensivi con l'anonimato (67,7%), siano pericolosi perche' mettono a rischio la privacy (65,1%). Per farsi un'idea ed esprimere il proprio voto la Tv e' un punto di riferimento (38,3%), ma un elettore su 5 sa ha gia' chi votera'.

L'aspetto piu' negativo della Tv, secondo l'opinione degli italiani, e' la volgarita'/turpiloquio (75,3%), la larga maggioranza stigmatizza anche le persone che litigano nei talk show/reality show (60,9%) e quelle che parlano di questioni intime e private nei talk show (60,7%). I ragazzi sono i meno infastiditi da contenuti forti o sgradevoli.

Il telefonino e' ormai un'appendice: 9 italiani su 10 ne hanno uno e nel 35% dei casi si rincorre l'ultimo modello. Molti ne fanno un uso distratto, potenzialmente pericoloso: mentre camminano (54,3%) o quando guidano (23%).

È opinione diffusa che i Social Network inducano un utilizzo eccessivo (76,8%), favoriscano comportamenti aggressivi e offensivi con l'anonimato (67,7%), siano pericolosi perche' mettono a rischio la privacy (65,1%). I Social rappresentano comunque un "luogo" nel quale tenersi in contatto con i propri amici (75,5%) e permettono di essere sempre informati sull'attualita' (70,3%). Sui Social Network "viaggia" il 60% degli italiani, soprattutto per guardare le attivita' e le foto dei propri contatti (85,4%) oppure per chattare con i propri amici (85,4%) e rimanere informati su quel che accade (80,5%). (DIRE)

© Copyright Redattore Sociale