Concerto per i rifugiati, i profughi preparano il cibo alle star
FIRENZE – I profughi preparano il cibo per le star della musica. Succederà stasera durante il concerto per i rifugiati organizzato da Unhcr, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, alla Visarno Arena di Firenze.
- Un gruppo di 6 migranti dell’associazione fiorentina Ethnos saranno dietro le quinte e organizzeranno degustazioni e prelibatezze etniche (riso con anacardi, enjera, falafel, cous cous con verdure), per i cantanti che si esibiranno, tra cui Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, I Ministri, Cosmo, IoSonoUnCane, Selton, Il Teatro degli Orrori, Verano, Piotta, Mau Mau, Paolo Benvegnù. Oltre ai piatti tipici delle loro terre, i migranti prepareranno anche prdototti del territorio come crostini toscani e tortelli mugellani. Il momento del pranzo è previsto fra le 12 e le 15, quello della cena dalla 19 alle 22. Il concerto comincerà alle 17 e andrà avanti fino a serata inoltrata.
Un’occasione molto importante per loro, che solitamente coltivano l’esperienza professionale della gastronomia al Villaggio La Brocchi di Borgo San Lorenzo. Gli chef per questa occasione sono due donne, una etiope e una pachistana, e 4 ragazzi africani. In questi mesi hanno seguito corsi di cucina e vorrebbero trovare lavoro come cuochi. Una di loro è assunta presso la cooperativa Ethnos, gli altri sono al momento tirocinanti.