9 ottobre 2023 ore: 12:00
Giustizia

Conclusi in Calabria i "Campi delle legalità" promossi da Libera e Spi Cgil

Sono 250 i giovani coinvolti in tre realtà confiscate alla 'ndrangheta. Segretario generale Spi Cgil Calabria, Carmelo Gullì: "Un'opportunità eccezionale di costruzione e di cittadinanza attiva sui temi della legalità democratica e dell'antimafia sociale"

ROMA - Si sono chiusi in Calabria i "Campi delle legalità" promossi da Libera con il supporto del sindacato pensionati Spi Cgil. Complessivamente sono stati 250 i giovani coinvolti, insieme a 44 volontari del sindacato, tre i luoghi scelti per l'esperienza sul campo, all'interno di beni confiscati. Un'esperienza, riporta una nota dello Spi Cgil, che si ripete da anni e vede giovani e pensionati provenienti da tutta Italia, insieme a quelli calabresi, fare squadra per una settimana all'interno di beni confiscati in cui le associazioni o le cooperative a cui è affidata la gestione organizzano attività formative e culturali.

In Calabria i campi si sono svolti a Isola Capo Rizzuto (KR), in un terreno confiscato gestito dalla cooperativa Terre Joniche, a Polistena (RC), in un edificio confiscato affidato alla cooperativa Valle del Marro, e a Gioiosa Jonica (RC) dove l'associazione Don Milani si occupa della riqualificazione di un ex lido, anch'esso requisito.

"Si tratta di momenti importanti che da anni portiamo avanti con entusiasmo e impegno perché siamo convinti che l'apporto che il sindacato dei pensionati con la sua storia può dare è un elemento di crescita". Così il segretario generale Spi Cgil Calabria, Carmelo Gullì che aggiunge: "Si tratta di occasioni di confronto tra generazioni volti alla costruzione di percorsi di educazione, alla formazione di cittadini responsabili, capaci di senso critico. Un'opportunità eccezionale di costruzione e di cittadinanza attiva sui temi della legalità democratica e dell'antimafia sociale in un continuo e reciproco confronto in cui ragazzi e pensionati apprendono reciprocamente".

A fare visita ai campi questa estate anche la segretaria Spi Cgil Claudia Carlino e la referente Politiche giovanili e legalità Spi Cgil Carla Pagani.

(DIRE)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news