Conferenza Italia-Africa: mercoledì alla Farnesina i rappresentanti di oltre 50 paesi
ROMA - Saranno oltre 50 i governi rappresentati alla Prima conferenza ministeriale Italia-Africa, in programma alla Farnesina mercoledi'': lo riferisce sul suo sito online il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, organizzatore dell''iniziativa insieme con l''Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi). Ai lavori parteciperanno anche i responsabili di circa 15 organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, dalla Fao all'Unhcr. Ad aprire i lavori della sessione plenaria il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Previsti a seguire gli interventi del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e del suo omologo ciadiano, Moussa Faki Mahamat, che e'' anche presidente di turno dell''Unione africana (Ua). Dopo il contributo della presidente della Commissione dell'Ua Nkosazana Dlamini-Zuma, a chiudere i lavori sara'' il capo del governo italiano Matteo Renzi. La conferenza sara'' articolata in una sessione generale e in panel tematici sull''economia, l''ambiente, il fenomeno migratorio, la pace e la sicurezza. (DIRE)