Cooperazione. La Gran Bretagna dimezza gli aiuti per le vittime di Boko Haram
Foto: Agenzia DIRE
Foto: Agenzia DIRE |
Saranno dimezzati gli aiuti della Gran Bretagna alla Nigeria per sostenere le vittime di Boko Haram: l'annuncio e' giunto oggi, durante una visita ad Abuja di Siti Pratel, direttore del Department for International Development. Secondo la responsabile, la decisione di tagliare i fondi e' accompagnata dall'appello al governo della Nigeria di "fare di piu'".
Nel 2016 il Department for International Development aveva stanziato 100 milioni di sterline, l'equivalente di 108 milioni di euro. Gli impegni per i prossimi cinque anni, invece, non supereranno nel complesso i 200 milioni di sterline.
Attentati e incursioni di Boko Haram, come pure scontri tra i combattenti del gruppo islamista e unita' dell'esercito, hanno spinto circa un milione e mezzo di nigeriani ad abbandonare le proprie case. Violenze e instabilita' si sono concentrate, in particolare dal 2009, nelle regioni del nord-est vicine al Lago Ciad. (DIRE)