6 ottobre 2016 ore: 15:11
Non profit

Cooperazione, Rai e Actionaid in onda solidarietà e diritti

Si puo' combattere la fame, in Etiopia, India o Mozambico, anche con un sms: e' la convinzione e l'impegno di ActionAid, ong promotrice di una campagna condotta negli ultimi tre anni anche grazie a una collaborazione con la 'Rai'. Un percors...
Campagna Cibo per tutti

Roma - Si puo' combattere la fame, in Etiopia, India o Mozambico, anche con un sms: e' la convinzione e l'impegno di ActionAid, ong promotrice di una campagna condotta negli ultimi tre anni anche grazie a una collaborazione con la 'Rai'.

Un percorso comune, che sara' raccontato sabato prossimo alle 15 su 'Rai1' con lo speciale 'Cibo per tutti'. "Nel corso di questi tre anni insieme abbiamo lavorato per sensibilizzare il pubblico sui temi della diseguaglianza e della poverta', facendo crescere la consapevolezza sull'importanza delle nostre scelte quotidiane" spiega alla Dire Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia. "La collaborazione con il servizio pubblico ha prodotto risultati concreti e potra' produrli anche in futuro".

Sulla stessa linea Andrea Fabiano, il direttore di 'Rai1': "E' una vocazione che abbiamo da sempre e che cerchiamo di accentuare anche cercando formule nuove per raccontare e spingere gli italiani a essere generosi, come si dimostrano sempre quando sono sollecitati".

Grazie all'invio degli sms al 45506 e' stato possibile finanziare progetti in Brasile, Italia, India, Etiopia e Mozambico. Solo nel 2015 gli interventi per la sicurezza alimentare hanno aiutato 500 donne con le loro famiglie nello Stato indiano del Tamil Nadu. In Etiopia e' stato invece garantito accesso all'acqua potabile e sono state costruite docce pubbliche a beneficio di 7 mila abitanti nel distretto di Azernet: il progetto ha fatto diminuire l'incidenza delle malattie provocate dall'acqua contaminata.

La campagna di Action Aid si nutre del legame tra Nord e Sud del mondo. Solo lo scorso anno in Italia sono stati formati e sensibilizzati allora 20 mila studenti e insegnanti di 170 scuole sui temi del diritto al cibo e degli sprechi alimentari. I piu' piccoli sono stati coinvolti con un progetto ad hoc, "Io mangio tutto". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news