6 novembre 2020 ore: 12:05
Società

Anziani, Sant'Egidio: "Vogliamo cambiare il concetto di assistenza"

"Impressionante che il 50% degli anziani sia morto nelle Rsa": le proposte della Comunità di Sant'Egidio nella conferenza "Mai più soli". Il presidente Impagliazzo: "Vogliamo essere voce degli anziani, delle famiglie che hanno bisogno di assistere i propri cari". 
Foto di Comunità di Sant'Egidio Anziani mai soli

ROMA - "Noi chiediamo che si appronti, nelle Rsa, un sistema valido, a partire da quello delle video-chiamate, che non funziona ovunque. É una fake news che funzioni ovunque e anzi non è stato fatto nulla a livello centrale per sviluppare una soluzione nell'assistenza a distanza per gli anziani. I nostri anziani non stanno morendo solo di Covid, stanno morendo di solitudine". Lo ha affermato Marco Impagliazzo, presidente della comunità di Sant'Egidio, nel corso della conferenza 'Mai più soli'.

"Gli anziani sono un valore aggiunto, non mancanza di produttività"

"Occuparsi degli anziani, delle persone fragili, è un valore aggiunto per la società e per il singolo, non una sottrazione di produttività, come invece ho sentito dire la settimana scorsa da un esponente politico".

"Vogliamo cambiare il concetto di assistenza anziani"

"Noi chiediamo che 'Viva gli anziani', il programma che proponiamo, venga raccolto dai decisori politici e culturali. - ha sottolineato - Il messaggio di questo programma è imperniato sull'amicizia e la vicinanza verso le persone anziane, sulla trasformazione della residenzialità per le persone più avanti con l'età, sulla lotta alla solitudine".

"Impressionante che il 50% degli anziani sia morto nelle Rsa"

"L'assistenza per gli anziani, in Italia, è affidata in sostanza alle badanti. Non esiste in termini sistemici l'assistenza integrata e di prossimità di cui si è parlato molto in questi anni. Ma ci sono invece possibilità di sviluppare il co-housing per gli anziani: abbiamo tanti anziani che vorrebbero vivere insieme", ha ribadito Impagliazzo. "Il discorso della residenzialità non è stato sviluppato a sufficienza, tanto che sono mancate linee guida chiare, come invece è stato per la scuola, per restare in contatto con i propri anziani. Noi, come Comunità di Sant'Egidio, abbiamo censito tante residenze prive di verifica e senza accreditamento da parte delle Regioni: un mondo di sommerso che non aiuta la vita degli anziani e cha va assolutamente superato".

Come Comunità "vogliamo essere voce degli anziani, delle famiglie che hanno bisogno di assistere i propri cari. Abbiamo salutato con interesse la costituzione di una commissione interna al ministero della Salute per gestire e meglio supportare l'assistenza agli anziani. Il fatto che circa il 50% delle morti dei nostri anziani sia avvenuta nell'ambito delle residenze sanitarie e per gli anziani, è un dato impressionante". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news