Crescono gli alunni stranieri nella scuola multietnica
ROMA - Crescono gli alunni stranieri nella scuola italiana, sempre pIù multietnica. Nell’anno scolastico 2014/2015 sono 814.187 gli alunni stranieri, il 9,2% del totale (+1,4% in un anno) e oltre 445 mila sono nati in Italia. Lo rileva l'ultimo Rapporto immigrazione di Caritas e Migrantes. Sono oltre un milionei i minori stranieri residenti in Italia. Più presenti al Nord con il valore massimo in Emilia Romagna, molto più alto della media nazionale (15,5%), seguita da Lombardia (14,3%) e Umbria (14,2%).
Nelle regioni del Centro Nord, invece, il valore non scende al di sotto del 10%, con la sola eccezione del Lazio (9,3%). Decisamente inferiori i dati relativi alle regioni del Sud: se in Abruzzo si è registrato il massimo valore dell’area (7,2%), questo scende al 2,2% in Campania. Sono 190 le nazionalita tra i banchi rilevate dal Miur: tra le nazionalità più rappresentate Marocco, Albania Romania, Cina e Filippine.
Distribuzione omogenea nei vari ordini scolastici, dalla scuola primaria (10,2%) alla secondaria (7%) dove più forte è l'investimento dei minori stranieri. Cresce la presenza nell scuole non statali.