5 luglio 2022 ore: 14:10
Non profit

Croce rossa, al via il Castiglione delle Stiviere Festival: "Una storia di umanità"

L'8 e 9 luglio un weekend tra letteratura e musica al Museo Internazionale della Croce Rossa nel comune in provincia di Mantova. Tra gli eventi il concerto di Eugenio Finardi

ROMA - Quello dell'8 e 9 luglio sarà un weekend tra letteratura e musica al festival 'Una Storia di Umanità', organizzato dalla Croce Rossa Italiana al Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Sono infatti in programma due importanti appuntamenti che coniugano parole e note.

Venerdì 8 luglio, alle ore 18:30, sarà presentato il libro 'Il tempo della gentilezza - la Croce Rossa Italiana nel racconto di sette voci diverse' edito da Chiarelettere, in un incontro a tu per tu con l'autore del testo, Lucio Cavazzoni. Sabato 9 luglio, alle ore 21:30, spazio alle melodie di Eugenio Finardi che si esibirà in 'Un pianeta per ricominciare…', duo acustico con il featuring di Giuvazza (Giovanni Maggiore), produttore e chitarrista che nella sua giovane carriera ha collaborato con molti artisti del panorama musicale italiano. Oltre che con Finardi, Giuvazza ha lavorato, tra gli altri, al fianco di Levante, Bianco, Manuel Agnelli, Paola Turci, Faso, Morgan e Alberto Fortis.

Ticket disponibili da oggi attraverso Eventbride al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-acoustic-duo-eugenio-finardi-guest-giuvazza-377719558367. Tutte le attività si svolgeranno nel cortile interno del MICR, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il festival 'Una Storia di Umanità' è stato inaugurato il 25 giugno 2022 con la presentazione del libro 'Henry Dunant, la croce di un uomo', e dall'apertura dell'omonima mostra fotografica (visibile fino al 24 luglio prossimo), un percorso coinvolgente ed esperienziale legato a gravi crisi quali la pandemia, l'emergenza ucraina, quella afgana e le migrazioni, che raccoglie gli scatti di Paolo Pellegrin (Magnum Photos), Fabio Bucciarelli (New York Times, Die Zeit), Stefano Schirato (Vanity Fair), Yara Nardi (Reuters), e dei reporter della Croce Rossa Italiana Adriano Valentini, Annalisa Ausilio, Emiliano Albensi e Michele Squillantini. Il MICR - Museo Internazionale della Croce Rossa si trova a Castiglione delle Stiviere (Mantova) e custodisce un patrimonio unico nel suo genere che racconta la storia e le attività di Croce Rossa, dalla sua nascita fino ai nostri giorni. Un viaggio straordinario, tra testimonianze del passato, voci del presente e tecnologie interattive, che inizia al Museo e prosegue tra i colli di Solferino e San Martino, teatro di una battaglia e di un'Idea destinate a cambiare per sempre la storia. A far nascere l'umanitarismo moderno. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news