Cultura accessibile, reading al buio e formazione per i ragazzi ciechi e ipovedenti
Un Reading al buio
Il progetto verrà inaugurato con un evento di promozione del tema: un Reading al buio, format di Fondazione LIA in cui scrittori e lettori con disabilità visiva si alternano nella lettura ad alta voce della stessa opera attraverso metodologie diverse. Il Reading al buio si terrà il 22 marzo alle 18.30 a Bologna, nella suggestiva cornice dell’Oratorio San Filippo Neri. Protagoniste le opere di due autori molto amati di libri per bambini e ragazzi: Giuseppe Festa e Pierdomenico Baccalario. Un’occasione unica per comprendere cosa significa inclusione e diritto alla lettura.
Un ciclo di corsi di formazione
Il fulcro del progetto prevede la realizzazione di percorsi formativi rivolti a ragazze e ragazzi con disabilità visiva e focalizzati sull’accessibilità dei contenuti digitali. I corsi, organizzati e tenuti da Fondazione LIA e con la collaborazione dell’Istituto dei Ciechi “Cavazza” di Bologna, avranno un’impronta laboratoriale.
Gli esperti di LIA di tecnologie assistive e di sistemi di lettura accessibili guideranno i ragazzi in un percorso che li porterà a essere in grado di utilizzare autonomamente i propri smartphone e tablet per la lettura degli e-book.