Non profit

CVM - Comunità volontari per il mondo

Responsabile: Giovanna Cipollari
Indirizzo: Piazza Santa Maria, 4
Città: Ancona
Telefono: 071 202074
Email: cvm@cvm.an.it

È una Comunità di persone nel Sud e nel Nord del Mondo che cercano di vivere pienamente aprendosi alle gioie e alle sofferenze di tutti gli esseri umani.
Volontari, donne e uomini disposti a spendere la propria umanità e professionalità, per lavorare insieme ai popoli dei Paesi in Via di Sviluppo e costruire un mondo migliore per noi tutti.
Comunità volontari per il mondo è un organismo di volontariato internazionale (associato a Volontari per il Mondo – FOCSIV) fondato nel 1978 da un gruppo di volontari rientrati in Italia dopo esperienze in Africa e America Latina.
CVM promuove iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i problemi legati allo squilibrio economico tra Nord e Sud del Pianeta, avanzando – nel contempo – proposte concrete di cooperazione interculturale e di solidarietà tra i popoli.
I progetti che attualmente porta avanti nel Sud del Mondo (Etiopia e Tanzania) sono:
- Approvvigionamento idrico;
- Prevenzione e controllo dell’HIV/AIDS;
- Ricongiungimento familiare degli orfani e bambini di strada.
In Italia è altresì impegnata, con il settore ESCI, nella promozione dell’educazione interculturale come educazione al cambiamento.