11 maggio 2001 ore: 12:40
Non profit

L'unificazione europea parte dalle politiche per la salute. Mille direttori a convegno

VENEZIA – Dal 16 al 18 maggio, presso il Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, si svolgerà il 7° congresso europeo di E.D.E., European Association for Director of Residential care Home for Elderly, ente che raccoglie 7.500 soci in rappresentanza di 22 Paesi europei ed extraeuropei.
L’appuntamento, quest’anno dedicato al tema “Le nuove politiche europee di welfare come momento di unificazione sociale”, è rivolto a oltre mille direttori di servizi socioassistenziali di più di venti paesi, chiamati a confrontarsi sulle implicazioni dell’invecchiamento progressivo della popolazione europea e sulla condizione delle persone anziane e dei disabili.
In diversi seminari e momenti di approfondimento i partecipanti affronteranno numerosi argomenti, dalla figura del nuovo manager del sociale alla formazione del direttore di centri residenziali, dalle prospettive delle politiche socio assistenziali a quelle sanitarie. Si discuterà, in particolare, della possibilità di sviluppare una politica integrata volta all'assistenza della popolazione anziana in tutti i paesi europei.
Il convegno è organizzato quest’anno da Ansdipp, l’associazione nazionale segretari direttori dirigenti istituzioni pubbliche e private di assistenza, che fa parte del Forum Permanente del Terzo Settore e aderisce all’EDE, sostenendo da anni una cultura sociale che coniuga l’approccio manageriale e la logica di servizio nel campo socioassistenziale.
Accompagnerà il convegno un’esposizione fieristica di aziende che operano a livello internazionale nel settore dei prodotti per l’assistenza.
Il programma e gli obiettivi del convegno saranno presentati in occasione della conferenza stampa di martedì 15 maggio 2001 (ore 11, Palazzo Corner, San Marco 2662, Venezia), alla presenza del presidente europeo dell’Ede Michiel Kok, il presidente nazionale dell’Ansdipp Gianfranco Nizzardo, il presidente della provincia di Venezia, Luigino Busatto. (mag)