25 maggio 2011 ore: 16:07
Welfare

D’Ercole (Aism): “Le persone con lo stesso grado di disabilità devono avere le stesse opportunità di cura”

Terza giornata della sclerosi multipla, le iniziative dell’Aism presentate nel corso del convegno “Ricerca Aism: un ponte per la verità”. Il presidente ha ricordato l’importanza dell’accesso alle “terapie innovative”
ROMA – Una settimana dedicata all’Aism per consolidare i rapporti dell’associazione con le istituzioni e sottolineare alcuni aspetti fondamentali per chi soffre di sclerosi multipla: dalle linee guida sulla riabilitazione, all’assistenza dei malati gravi e gravissimi fino alla questione dei farmaci innovativi. Così il presidente dell’Aism Agostino D’Ercole ha presentato le iniziative in occasione della Terza giornata della sclerosi multipla, aprendo i lavori del convegno “Ricerca Aism: un ponte per la verità”, in corso di svolgimento fino a domani a Roma.
 
“In questi giorni sono state presentate le linee guida sulla riabilitazione, ma la questione è che la riabilitazione deve essere un diritto di tutti, con un approccio alla persona e un percorso di terapia consono alle difficoltà dei malat i- sottolinea D’Ercole, ricordando che un’altra questione fondamentale riguarda l’assistenza dei pazienti gravi e gravissimi. “Le persone che hanno lo stesso grado di disabilità devono avere le stesse opportunità di cura- aggiunge- Nel prossimo percorso di definizione dei fondi il ministero deve fare attenzione in particolare all’affermazione dei diritti di tutti”. Infine D’Ercole ha ricordato l’importanza dell’accesso alle “terapie innovative”. “La ricerca nei prossimi anni porterà cambiamenti importanti nel mondo della sclerosi multipla e si aprirà un mondo di nuovi farmaci- afferma- Non è solo necessario che via sia l’accesso ai farmaci ma anche che esso non sia diverso da regione a regione”. (ec)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news