16 ottobre 2001 ore: 16:10
Non profit

''Dalla New economy all’Aid economy'': la rete come strumento di marketing sociale

ROMA – "Dalla New economy all'Aid economy" è il titolo del convegno che si terrà a Roma il 25 ottobre prossimo (Centro Congressi San Giovanni in Ayno - Sala Ricci), promosso da Youmancom. Destinatari dell'incontro sono i responsabili Marketing, i responsabili Comunicazione e Immagine, i responsabili Fund Raising, i direttori Media.
Internet e non profit: la rete come strumento di marketing sociale per creare un ponte ideale tra le aziende, che sempre più cercano di abbinare il proprio marchio a cause etiche, le organizzazioni non profit promotrici d'istanze sociali e i sostenitori sempre più sensibili ai temi della solidarietà e interessati a una partecipazione diretta. E' un'altra faccia del web che offre un'opportunità nuova ai navigatori abituali: dedicare una parte del proprio tempo al sostegno attivo di progetti d'intervento sociale, ambientale e umanitario. Una risposta tecnologica al bisogno di partecipazione del popolo della Rete. Il non profit in Italia ha una crescita record, sotto il profilo sociale, ma anche sotto quello economico. Il primo censimento Istat delle istituzioni e delle imprese presenti in Italia nel '99, offre un quadro incoraggiante. Un fatturato paragonabile a quello di uno dei principali produttori automobilistici europei e cinque milioni di persone impegnate a diverso titolo in quest'universo che va sotto il nome di "Terzo Settore".
Nel corso della mattinata, dopo un'introduzione sull'innovativa formula di marketing sociale proposta da YouManCom, esperti del settore affronteranno alcuni temi legati allo sviluppo manageriale del Non Profit e al Corporate Social Responsability. Ampio spazio sarà dedicato anche alla presentazione di alcuni casi legati all'esperienza di "fund raising". Inoltre, sarà illustrata la nuova collaborazione di YouManCom con Next. Strumenti per l'innovazione, la rivista di management, disegnata da Franco Maria Ricci, per tutti coloro che tendono a introdurre innovazioni nel mondo del lavoro e delle organizzazioni. Lo scopo della collaborazione è diffondere e promuovere la cultura del marketing sociale nel contesto aziendale.
Al convegno, in qualità di relatori, parteciperanno responsabili del Dipartimento degli Affari Sociali, la Fivol, la Ong Alisei, worky.it (portale dell'e-work dedicato a professionisti e aziende che lavorano nella net economy), Vita, l’associazione "Sostenitori IG Students", il Wwf Italia, l’associazione “Nessuno Tocchi Caino”, Children Fondo per l'Infanzia, l’Icu (Istituto per la Cooperazione Universitaria) e l’Agenzia Redattore Sociale.
© Copyright Redattore Sociale