15 luglio 2016 ore: 14:00
Società

Da piazza della Loggia e piazza Fontana la solidarietà alle vittime di Nizza

Manifestazioni in due storiche piazze teatro di due tra le più drammatiche stragi terroristiche nella storia d'Italia. A Milano i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato un presidio per esprimere "tutto il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza a tutto il popolo francese". A brescia momento di raccoglimento

MILANO - Brescia e Milano esprimono solidarietà per le vittime di Nizza in due storiche piazze teatro di due tra le più drammatiche stragi terroristiche nella storia d'Italia: piazza della Loggia e piazza Fontana. Storie ed epoche diverse, ma legate all'oggi dalla violenza che miete vittime innocenti. Nel capoluogo lombardo i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato un presidio, alle ore 17, per esprimere "tutto il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e vicinanza a tutto il popolo francese" invitando "tutta la cittadinanza le forze democratiche e istituzionali a partecipare". Intanto sulla facciata di Palazzo Marino le bandiere sono a mezz'asta in segno di lutto.

A Brescia, il Comune invita i cittadini a partecipare, sotto i portici di palazzo Loggia, a "un momento di raccoglimento dedicato alle vittime dell’attentato". "Stringendosi attorno alla comunità francese in questo momento di grande dolore, la Giunta e il Consiglio Comunale di Brescia ribadiscono l’amicizia e la solidarietà profonda che legano la nostra città alla Francia, suggellati il 10 giugno scorso con la sottoscrizione del gemellaggio tra Troyes e Brescia - si legge in una nota-. A François Baroin, sindaco di Troyes e presidente de l'Association des Maires de France, va il commosso abbraccio dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini di Brescia".

In ricordo dei caduti, la bandiera italiana, quella di Brescia e quella dell’Unione Europea issate all’ingresso di palazzo Loggia sono state listate a lutto e, in serata, il tetto del palazzo sarà illuminato con i colori della bandiera francese.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news