Da regione Lombardia 1,1 mln per la videosorveglianza delle case Aler
Quartieri più sicuri grazie all'installazione di telecamere di videosorveglianza e vigilanza privata nelle case Aler. È questo l'obiettivo di Regione Lombardia che ha stanziato, tra il 2021 e il 2022, oltre 1,1 milioni di euro nei quartieri di Aler Milano. Per verificare lo stato delle installazioni l'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa e l'assessore alla Casa Alan Christian Rizzi hanno effettuato oggi un sopralluogo nel quartiere San Siro di Milano, nell'area Aler di via Zamagna 4.
L'installazione dei sistemi di videosorveglianza "è il proseguimento di un percorso già avviato da qualche anno- dichiara l'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa- che dimostra l'attenzione completa in tema di sicurezza di Regione Lombardia. Tra 2021 e 2022 abbiamo infatti investito oltre 1,1 milioni di euro tra telecamere per la videosorveglianza e vigilanza privata. È un deterrente molto forte ma sappiamo molto bene però che non basta. Spero che il nuovo Governo possa dare segnali importanti anche in tema di abusivismo che nelle case Aler è molto diffuso".
"Con la videosorveglianza- precisa l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale Alan Rizzi- noi cerchiamo di contrastare l'illegalità. Le telecamere saranno collegate alla centrale operativa di Aler che quindi sarà nelle condizioni di verificare tutto quello di illegale che viene fatto all'interno di queste palazzine. In Regione Lombardia, infatti, le telecamere le usiamo per garantire sicurezza ai cittadini soprattutto in un quartiere così delicato come questo, non per vessarli".
(DIRE)