2 gennaio 2015 ore: 11:01
Società

Dal pronto soccorso alla Lis: triplicano i corsi di formazione della coop Itaca

Nuove offerte a Pordenone, Tolmezzo e Ronchis: dal pronto soccorso pediatrico al corso sulla lingua dei segni italiana (Lis), dalla gestione delle nuove tecnologie a quelli sul controllo della voce, pensati per i lavoratori della cooperativa ma anche per esterni interessati
Lingua dei segni. Mani

ROMA – Itaca, cooperativa sociale friulana, triplica l’offerta formativa rivolta ai propri lavoratori ed anche agli esterni, e lancia la terza edizione del “Catalogo di corsi a iscrizione individuale”, con cui intende rispondere alle numerose richieste pervenute dagli oltre 1600 tra soci e dipendenti che hanno espresso l’interesse ad approfondire tematiche non necessariamente correlate con il proprio ambito lavorativo. Tra le novità di questa nuova edizione – il primo corso partirà il 19 gennaio 2015 - anche l’ampliamento delle sedi, oltre a Pordenone i corsi si svolgeranno infatti a Tolmezzo e Ronchis. Le iscrizioni sono aperte.

“Con tale iniziativa intendiamo proporre temi che abbiamo già parzialmente affrontato – spiegano dall’ufficio formazione della Coop pordenonese - come il primo soccorso pediatrico e il corso sulla lingua dei segni, ma anche argomenti nuovi e particolari sulla gestione delle nuove tecnologie o il controllo della voce per le persone che, per lavoro o necessità, usano e abusano di questo strumento”. Ma le proposte formative saranno anche altre: “vi saranno corsi che mirano ad apprendere tecniche per aiutare i bambini ad autoregolare l’attenzione e stimolarli al piacere della lettura, ma riprenderemo anche interventi come la seconda edizione del corso di tedesco”.

L’ufficio formazione della Cooperativa Itaca è a disposizione per replicare i medesimi percorsi in altri territori o per valutare la progettazione di iniziative formative ulteriori. A tal proposito, la Coop friulana ricorda a tutti i lavoratori che vogliano candidarsi come docenti oppure presentare nuovi laboratori o corsi, di contattare l’ufficio formazione per valutare insieme la fattibilità delle proposte ed il loro l’inserimento nelle prossime edizioni dei cataloghi. La scheda di adesione dovrà essere compilata e inviata all’ufficio formazione entro il 15 gennaio 2015 o comunque entro e non oltre la data di avvio del singolo percorso formativo. Il costo d’iscrizione per i lavoratori di Itaca è fissato in una quota agevolata, ma la partecipazione è aperta anche a personale esterno, in questo caso la quota di iscrizione sarà intera.

Per informazioni e contatti: ufficio formazione cooperativa Itaca tel. 0434 366064 (martedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-13.30, fax 0434 253266, cell. 348 4090793, e-mail formazione@itaca.coopsoc.it.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news