29 agosto 2024 ore: 12:56
Salute

Dall’8 al 14 settembre a Cervia la prima Coppa mondiale di calcio per trapiantati

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la “Transplant Football World Cup”. Undici le nazioni in gara
Transplant Football World Cup

Più di 300 persone tra tecnici e atleti, oltre 180 calciatori trapiantati, 2 campi sportivi interessati e decine di volontari compreso lo staff medico: dall’8 al 14 settembre prossimi, AiCS ospiterà in Italia, a Cervia la prima edizione della Coppa mondiale di calcio per trapiantati, la “Transplant Football World Cup”.

L’evento, promosso dalla World Transplant Games Federation con AiCS – Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese - e con il Ministro allo Sport (con il contributo del Dipartimento Sport e del Comitato italiano paralimpico), è organizzato in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto. Gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Comune di Cervia, CRT – ER Centro riferimento trapianti Emilia Romagna, e DIMEC - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna. Media partner: Radio Bruno e Corriere Romagna; con il sostegno di Beyfin.

Da quarantacinque anni, la World Transplant Games Federation lavora per migliorare la vita dei trapiantati in tutto il mondo, incoraggiando la partecipazione a eventi di tipo olimpico e richiamando l’attenzione sul successo di questa miracolosa terapia medica, il trapianto appunto, che consente a persone gravemente malate di ritrovare la salute e la prosperità grazie al miracolo della donazione di organi.
Proseguendo la missione della WTGF, il Consiglio di amministrazione della Federazione ha approvato l’istituzione di una nuova importante iniziativa – la Coppa del Mondo di Calcio per Trapianti – per fornire un nuovo ed emozionante evento internazionale per il calcio dei trapianti. Sul modello della Coppa del Mondo FIFA, la competizione vedrà le squadre dei Paesi membri della Federazione sfidarsi in un formato di Coppa del Mondo per incoronare un campione internazionale.

Torneo di calcio: partite a ingresso gratuito

Si tratta, quindi, di un torneo di calcio a 7: le squadre saranno composte da trapiantati di cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e midollo osseo; uomini e donne di tutte le età. Come nella Coppa del Mondo FIFA, le squadre si sfideranno in un girone preliminare e le migliori si qualificheranno per una semifinale e una finale a eliminazione diretta. Le partite si svolgeranno secondo le regole FIFA per le squadre di 7 persone, con alcune modifiche per salvaguardare gli organi trapiantati degli atleti. Le squadre saranno composte da un minimo di 10 a un massimo di 16 giocatori.
La squadra italiana, che veste i colori ANED, è formata da 16 giocatori, dai 16 ai 60 anni, tutti trapiantati per lo più di reni e midollo osseo, provenienti un po’ da tutta Italia. E’ allenata da coach Antony Tortomasi.

Non solo sport

Si giocherà dal 9 al 13 settembre, sia mattina che pomeriggio, al campo sportivo “Brian Filipi” di Pinarella di Cervia: 5 i gironi, le semifinali si giocheranno giovedì, le finali venerdì. Nel resto della settimana, spazio a momenti sociali: dalla cerimonia di apertura (domenica 8 alle 21 nel Palazzetto dello sport, ingresso gratuito), alla conferenza medica in programma per mercoledì 11 alle 16.30 al Palacongressi di Milano Marittima.

I numeri e le nazioni presenti

Undici le nazioni in gara: Australia, Chile, Inghilterra, Francia, Irlanda, Irlanda del Nord, Italia, Romania, Spagna, USA, Galles. Sono in tutto iscritti 277 tra calciatori e tecnici accompagnatori, 40 tra volontari e organizzatori, e 4 medici al giorno, che si alterneranno sui campi e nei luoghi di socialità, a totale sicurezza dei partecipanti. Tutti i partecipanti saranno accolti nel Club Hotel Cervia Village: accoglienza e trasporti a cura di Adria Sport.
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news