21 agosto 2013 ore: 16:48
Immigrazione

Dieci egiziani rimpatriati in 24 ore. Cir: ''Respingimento illegittimo''

Lunedì mattina sono sbarcati a Catania su una delle tante carrette del mare. Ieri sono stati rimandati in Egitto su un volo della Egyptair. De Donato: “Negato il permesso di incontrarli”
Barcone pieno di immigrati

MILANO - Lunedì mattina sono sbarcati a Catania su una delle tante carrette del mare. Ieri sono stati rimandati in Egitto su un volo della Egyptair. È accaduto a 10 egiziani. Nessuno ha verificato se potevano chiedere asilo politico o una qualche altra forma di protezione umanitaria, visto che il loro Paese è in fiamme. "È un respingimento, illegittimo", tuona Maria De Donato, responsabile dell'Ufficio legale del Centro italiano per i rifugiati (Cir). "Abbiamo chiesto più volte sia lunedì che martedì di incontarli ma il permesso ci è sempre stato negato -denuncia-. E ora ci è stato confermato che sono stati rispediti in Egitto". Anche alle organizzazioni che fanno parte del progetto Presidium (Oim, Unhcr e Croce rossa italiana) sarebbe stato impedito di incontrare i dieci egiziani. Nessuno quindi ha dato informazioni o assistenza legale ai migranti, visto che questo compito spetta appunto alle organizzazioni del progetto Presidium, voluto dal Ministero dell'Interno proprio con l'intento di migliorare l'accoglienza delle persone che sbarcano sulle coste italiane.

Secondo il Cir si tratta di un respingimento illegittimo perché eseguito "a priori" sulla base della nazionalità, senza valutare caso per caso. "I siriani infatti sono stati giustamente accolti -sottolinea-. Invece agli egiziani è stato riservato un trattamento diverso".  Tra Italia e Egitto esiste un accordo di rimpatrio. "Ma ora la situazione nel Paese è cambiata e la gente sta scappando da una situazione esplosiva - aggiunge De Donato -. Ogni persona va valutata per il suo caso specifico, non solo in base alla nazionalità. Non sappiamo se fra quei dieci egiziani c'era qualcuno che aveva diritto a chiedere asilo politico". (dp) 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news