Dieci ragazzi Down diventano gelatai per l’estate
PADOVA – Dieci ragazzi down diventano gelatai per tutta l’estate. L’iniziativa è dell’associazione Down Dadi di Padova che ha aperto, all’interno della tradizionale manifestazione cittadina “Bastioni 44”, la gelateria Fly Down. L’idea è nata dall’incontro tra l’associazione e due giovani imprenditori - Giovanni Frasson e Federico Alessi - che hanno deciso di aprire un’impresa sociale. Loro è la ricetta di un prodotto innovativo, un gelato semplice da realizzare ma di altissima qualità, con il 50 per cento di frutta. Un prodotto, insomma, che può essere gestito anche da chi non ha esperienza.
box“È un progetto sperimentale e pilota – sottolinea la referente Anna Pretolani, psicologa -, che intanto impegnerà l’estate, fino al 7 settembre, con l’obiettivo di proseguire poi in occasione di altre manifestazioni ed eventi”.
Ogni sera nella gelateria sarà presente un ragazzo, affiancato da un tutor dell’associazione e da uno dei due imprenditori: “Abbiamo iniziato da un paio di settimane in sordina, visto anche il maltempo che ci ha colpito – aggiunge Pretolani-. I ragazzi sono entusiasti quando possono lavorare e disperati quando piove. Essere in grado di servire il gelato, un gesto che tutti noi vediamo fare fin da piccoli con ammirazione, è per loro importantissimo”.
Significativa anche la location, centro della movida estiva, in grado di mettere in contatto i giovani dell’associazione - tutti di età compresa tra i 18 e i 25 anni -, con i loro coetanei: “Poter mettere dei ragazzi con sindrome di down in un contesto di coetanei normodotati ci è sembrato un progetto di integrazione molto bello”, conclude la referente. (gig)